All Guides Caitlyn Guides Caitlyn guide 7.7
0
0
Updated
1 year ago
Views
286
Comments
0

Caitlyn Statistics for Sàddy

Author's performance with Caitlyn compared to the ranked average.

Value
Average
Games Played
180
7
Win %
55
43
Kills
5.8
5.4
Assists
6.4
6.7
Deaths
4.8
5.9
KA:D Ratio
2.6
2.1
Gold Earned
11.7K
11.7K
Creep Score
195.9
197.9
Average

Share

  • Author Champion Statistics
  • Guide Details

Summoner Spells Back to Top

4.png e 7.png sono summoner ormai standard da tanto tempo oramai , essenziale per ogni adc , queste sono un must. 4.png Flash serve per riposizionarsi , e 7.png serve per curarsi + velocità di movimento che fa sempre comodo.

New Runes Back to Top

Masteries Back to Top

Un set di maestrie classiche che prevede l'utilizzo del fervor of battle, una maestria che su caitlyn amo veramente tanto. Per il ramo ferocity piuttosto standrard, per gli altri 12 punti, li ho preferiti spenderli nel ramo cunning per avere più danno , sfruttando il mio ampio range e avendo consapevolezza dei miei limiti. Un'altro set di maestria sarebbe uguale a questo ma sostituire la maestria chiave : Utilizzare il warlord. Questo ultimo set lo consiglio a chi vuole puntare veramente sulla fase di lane, visto che il warlord è veramente forte in lane mentre cade in teamfight, e una maestria piuttosto safe con easy poke.

Abilities Back to Top

Q
W
E
Q
Q
R
Q
W
Q
W
R
W
W
E
E
R
E
E
Passive
Q
1
4
5
7
9
W
2
8
10
12
13
E
3
14
15
17
18
R
6
11
16

Per il max delle abilità , io preferisco maxxare  caitlynpiltoverpeacemaker.png per avere push potential + high damage on hit, visto che questa spell in early game è un problema, mentre in late non è così ottima poichè ha un secondo di canalizzazione e se missata potrebbe essere tempo sprecata per dps. Successivamente dopo caitlynpiltoverpeacemaker.png maxxare le caitlynyordletrap.png che è l'abilità più forte di caitlyn a mia opinione. Un'altro max delle abilità prevede di maxxare le caitlynyordletrap.png per il danno elevato che hanno, e per il numero. Questa seconda opzione la opto solo con dei support con stun "sul posto" tipo morgana brand bard etc..

Items Back to Top

Starting Items

Core Items

Situational Items

L'item build di caitlyn è abbastanza standard. Per quanto riguarda lo start, always doran + pozione. Per quanto riguarda l'item build dei core, caitlyn vuole prima buildare danno (BF Swords) , ma non completarla. Ma il 90% delle caitlyn (me compreso) preferisce andare BF->Runaan->IE. Questo perchè andare di IE straight on non da le statistiche che servono a caitlyn nell'early game. Mentre questa tipo di build conferisce AD , Crit, Waveclear (fornito dal runaan) + attack speed ( core fondamentale che manca nell'IE). Dopo aver completato l'IE la build prevede il rapidfire cannon (o qss prima di completare quest'ultimo contro campioni come skarner) into lastwispher, per poi comprare un'ogetto di lifesteal che può essere completato con la scimitarra ( se hai bisogno di cc immunity) o nella bt ( se hai bisogno di tanto lifesteal) . Come situazionale ho aggiunto la guardian angel che può essere sostituita all'item di lifesteal o lastwhisper, questo dipende da varie team comp. 


Per quanto riguarda l'item core in mid game, abbiamo il caso in corea di Deft che dopo il runaan, non è andato di IE ma è andato di un'altro oggetto di attack speed il rapidfire. Io ho provato questa build path ed è fattibile, ma solo se si sta sieggando t2 o + e quindi si ha bisogno di siege potential e non di danno. Ovviamente questo path preso da Deft lo eseguirei solo con la maestria del fervore che "restituisce" i danni che non ci sono visto che l'IE non è stata buildata.

Matchups Back to Top

Click on a champion below to see the author's notes on that particular matchup.

  • Ashe
    Hard
  • Draven
    Medium
  • Ezreal
    Easy
  • Jinx
    Medium
  • Kog'Maw
    Easy
  • Lucian
    Medium
  • Miss Fortune
    Easy
  • Sivir
    Easy
  • Twitch
    Easy
  • Varus
    Medium
  • Vayne
    Easy

VS

Ashe

Hard

Questo invece è un pugno nei denti per caitlyn. Qui tutte le potenzialità di caitlyn vengono annullate dal minimo range di differenza tra i due (parliamo di 25 di range) e quindi questo matchup viene giocato ad armi pari. Dato il kit di ashe, con la potenzialità di trade più la sua freccia, la ritengo superiore.

VS

Draven

Medium

Questo matchup è identico a quello di lucian, soltanto che draven può forzare più hard di lucian

VS

Ezreal

Easy

Easy matchup, poke molto semplice, ed ezreal ha praticamente 0 waveclear, basta schiacciarlo sotto torre e non avrà vita semplice. attenzione ai suoi trade di Q, può fare più danno di voi se lo mettete in una situazione favorevole

VS

Jinx

Medium

Qua vale lo stesso discorso per ashe: il range garantito dal cannone di jinx annulla il vantaggio di range, ma non tutto è perduto. Utilizzare il cannone è molto difficile , e solo player esperti di jinx riusciranno a tenervi testa con il matchup, perciò l'ho considerato medium: dipende molto dalle abilità di jinx.

VS

Kog'Maw

Easy

Basta pusharlo sotto torre e negargli più farm possibile, in modo da ritardare il suo spike . Non traddatelo con la kogmawbioarcanebarrage.png altrimenti vi out-trada, per il resto sarete safe.

VS

Lucian

Medium

Lucian contro caitlyn è medium skill. Con questo non intendo che è skill matchup, ma secondo me questo matchup è vinto dall'esperienza e dalla bravura di un player. Teoricamente tutti e due possono vincere questo matchup: Lucian può vincere il matchup se caitlyn fa un errore in fase di corsia e la punisce con i suoi danni o addirittura all-in. Dall'altro lato caitlyn non da scampo a lucian a un po' di farm, e lo pokka per tutta la lane, facendolo veramente avere una vita difficile.

VS

Miss Fortune

Easy

Molto semplice, push in sotto la torre e attenti al bounce di missfortunericochetshot.png o un possibile all-in di missfortunebullettime.png. Questo matchup non vi darà tanti problemi se giocato con discrezione.

VS

Sivir

Easy

Basta stare attenti allo sivire.png e non dargli free mana, e questo matchup sarà facilissimo per l'ampio (e poco range di sivir) di differenza.

VS

Twitch

Easy

Stesso discorso per vayne, twitch col suo low range e low waveclear viene messo in difficoltà se sotto torre, cercate di approfittarne per pokkarlo e per avere farm advantadge. Attenzione a traddarlo perchè la sua twitchexpunge.png fa molto danno se ha 5 stacks, mantenete le distanze.

VS

Varus

Medium

Varus può tenere testa a un push di caitlyn e outtraddarla facilmente, dovete avere un occhio di più e fare attenzioni ai gank grazie alla sua R, e ai danni della Q con 3 stack di W. Per il resto non dovreste avere problemi

VS

Vayne

Easy

Pushare constantemente sotto torre vayne e la metterete in difficoltà col suo low range, e praticamente 0 waveclear. Prendete vantaggio farmando, e attenzione ai danni che può fare vayne, assicuratevi di hittare prima unacaitlynyordletrap.png o una caitlynpiltoverpeacemaker.png prima di traddare, o di danneggiarla con la caitlynaceinthehole.png

Early game Back to Top

Caitlyn in early game è uno dei champion più cancrosi del gioco. L'unica cosa che dovete fare è prendere la Q e permapushare sotto la loro torre, mettendo ai nemici una pressione immensa. Dopo aver preso il livello 2 prendere le trappole e utilizzarle per zonare i nemici ( preferibilmente sotto la torre ) per dare ancora più fastidio. Ovviamente mentre permapushate dovete avere vision dello jungler avversario che sarà sempre lì pronto a gankarvi, se ciò non accade, assicuratevi di avere il vostro jungler bot ed essere pronti per una skirmish 3v3, e il 90% di queste le vincerete se applicate una giusta pressure ai nemici (pokkandoli, facendogli usare summoner spell etc..)



Obiettivo finale: prendere la torre asap + vantaggio di cs sull'adc nemico per poi rotare in altre lane e pressurarle.

Mid Game Back to Top

In midgame, dopo aver preso la bot tower ( e preferibilmente anche il drago ) è il momento di decidere in quale lane swappare. Dove swappo: mid o top? Bella domanda. Bisogna valutare i laners nemici, e con questo faccio un esempio: se mid i nemici hanno viktor, e top hanno maokai, la scelta sarà di andare top, perchè? Maokai non avendo waveclear non è un pericolo , ed è veramente facile forzare una torre contro di lui e magari anche zonandolo con le vostre abilità. Mentre se pushaste mid, vi intralcereste a un viktor + un eventuale jungler pronti a wavecleararvi la wave instant, e non avere la possibilità di eseguire danni sulla torre. La stessa cosa si ripete se magari top ha waveclear e mid no. Se invece entrambe le lani hanno waveclear? : Andare su una lane vincente ( magari anche even ) e forzare un dive sul suddetto champion in modo da mandarlo back e prendere la torre in sicurezza, purtroppo non sempre è possibile, per vari fattori, e se ciò non dovesse riuscire al quel punto è meglio chiamare il vostro jungler e farlo camprerare bot sotto la t2 per continuare a stompare la lane.


Un cosa che bisogna tenere a mente in midgame sono le trappole di caitlyn che svolgono un compito fondamentale per il controllo della lane, una volta swappati le trappole possono essere piazzate in due luoghi: o sotto la torre per non far avvicinare il laner, o in aperture che permetterebbero un flank, e mettere in sicurezza in mid. Questo verrà deciso dalla vostra capacità di valutare la situazione e dei champion in game.

Late Game Back to Top

Una volta in late game sarete veramente forti, specialmente dopo i 3 item. Utilizzate il vostro range e le vostre abilità (sopratutto le trappole) per mantenere le distanze e fare dps. Con il fervor in lategame dovreste avere dei danni spaventosi, solo attenti alla posizione and just auto per eseguire un maggior dps

Tips con caitlyn Back to Top

1) in lane phase dovete SEMPRE sapere dove si trova il jungler nemico, visto che volete permapushare.


2) Attenti a utilizzare la Q (specialmente in mid-late game) avrete un secondo di canalizzazione dove siete immobili, e se doveste missarla ( sopratutto in late) perderete un sacco di dps + eventuale positioning visto che sarete fermi

3) Non essere frettolosi nel piazzare le trappole, ma decidere cosa fare con esse e l'utilizzo ( se volete difendervi le piazzerete in bush per magari zonare un support come thresh o nel bush di gank )

4) In teamfight è buona norma utilizzare la ulti di caitlyn per pokkare ,o cleanare un fight ( un teemo che vi scappa con 50hp xDDDDD) 

Support favorevoli Back to Top

Per quanto riguarda i support AP, caitlyn sinergizza magnificamente con 3 support : Karma , Nami , Zyra. Questi 3 support danno push potential a caitlyn, high damage sul carry avversario per potenziare il poke , e vari peel ( meno nel caso di zyra. ) 


Per quanto riguarda i tanky support , Thresh e Alistar sinergizzano piuttosto bene ,ma non come support come Karma e Nami che sono very good , ma che sono all'altezza. Forniscono CC e peeling e permettono l'utilizzo delle trappole attraverso magari un hook di thresh, o una combo di alistar e offrono una vera e propria kill potential

Support sfavorevoli Back to Top

Per  quanto riguarda support ap , l'unico e vero support che può infastidire caitlyn è Nami. L'unica cosa che differenzia i support ap da nami è la sua capacità di sustain in lane che nessuno possiede. Inoltre ha capacità di trading ottime grazie alla sua Q ed E


Per quanto riguarda i support tanky, ritengo che thresh , blitzcrank siano veramente pericolosi. Caitlyn può essere un bullo in lane contro questi support, ma  se si fa grabbare solo una volta sono veramente guai,  poichè  cait non ha dash immediati, questi support possono grabbarla con facilità e portarla in una posizione sfavorevole dove ne è difficile uscirne.

Send Feedback