All Guides Fiddlesticks Guides [ITA] 6.10 Fiddlesticks - Guida (in)Completa
6
0
Updated
2 years ago
Views
6K
Comments
4

Fiddlesticks Statistics for Horrorcore

Author's performance with Fiddlesticks compared to the ranked average.

Value
Average
Games Played
5
Win %
45
Kills
4.1
Assists
9.6
Deaths
7.1
KA:D Ratio
1.9
Gold Earned
9.7K
Creep Score
83.5
Average
  • Author Champion Statistics
  • Guide Details

Summoner Spells Back to Top

4.png - Obbligatorio per Fiddlesticks, in qualunque ruolo. Combinato alla tua Ultimate ti permette di coprire delle distanze notevoli.

11.png - Obbligatorio per tutti i jungler. "Ma riesco a uccidere i mostri anche senza smite con alcuni champion (35_64.png9_64.png, ecc.)" non è una scusa valida. Obbligatorio perchè senza non hai "buff control" o "Baron/Dragon control", ovvero non puoi garantire di prendere i tuoi buff nel caso i nemici decidessero di invadere, e hai meno possibilità di prendere obbiettivi come il Drago e Baron Nashor. A qualsiasi livello di gioco non puoi junglarci senza. Se provi a giocare un jungler senza smite sei un cane disgustoso.

12.png - Al momento utilizzo quasi sempre questo su Fiddlesticks mid.  Teleport ti permette di gankare botlane, ed è utile perchè c'è poca kill pressure contro la maggior parte dei champion che sono mid questa season.

Altre opzioni:

14.png - Può essere usato mid e support, ma preferisco il global pressure che offre tp se sto giocando mid, e in season 6 non gioco Fiddlesticks support.



3.png - Se proprio pensi di averne bisogno contro roba come Zed o Yasuo puoi prendere exhaust su Fiddlesticks Mid.  Per Fiddlesticks support sia questo che ignite sono opzioni viabili.

Oltre a queste summoner non ci sono alternative migliori.  Barrier/Heal non occorrono, e Ghost è assai meno utile del riposizionamento che offre Flash per Fiddlesticks.

New Runes Back to Top

Masteries Back to Top

Prendo quasi sempre questa pagina qui con Thunderlord's Decree.  Ci sono varie alternative che ho visto fra i giocatori di alto livello.

Alternative 1: invece di prendere "Precision" e "Thunderlord's Decree", puoi prendere "Piercing Thoughts" e Deathfire Touch.  Ogni tanto prendo questa pagina qui.  In generale, da quello che ho capito, Thunderlord's è meglio per l'early game e se vuoi fare più danni burst (ovvero vuoi uccidere un nemico in fretta. Vedi: LeBlanc, Azir, Janna, Lulu - gente squishy che ti può ammazzare subito o che ti applica del CC o che si scuda, ecc.) mentre DFT in generale è più "gold efficient" in termini di danno, ma meno da burst.

Alternativa 2: 12/0/18, prendendo Strength of the Ages.  SotA, se non erro, è il più efficiente in termini di gold.  Dà vita.  Vuoi vita? prendi questo.  In generale non è una brutta scelta però ti perdi un goccino di danno, e se giochi Fiddlesticks dovresti essere abituato ad essere squishy e fare "tanti" danni.

Alla fine, secondo me, la scelta migliore di masterie per Fiddlesticks dipende dalla situazione: non c'è una pagina precisa che batte le altre.  Il problema è che le situazioni che si presenteranno in quel game non le sai nel champ select, quindi devi sperare di aver fatto la scelta giusta.  Consiglio Thunderlord's Decree per le persone inesperte, anche perchè procca sui rimbalzi di E fra due persone, che può essere utile in alcuni casi, specie a livelli bassi dove i nemici non sanno allontanarsi l'uno dall'altro per evitare che la E rimbalzi.

Update 6.10: Siccome è stato tolto il distortion ho visto persone andare anche di 0/18/12 o 18/0/12 (prendendo Insight per ridurre il cd del flash). Solitamente prendo la pagina 12/18/0 ma è in base alle preferenze e a volte uso le altre pagine.

Abilities Back to Top

W
E
W
Q
W
R
W
E
Q
W
R
E
Q
E
Q
R
E
Q
Passive
Q
4
9
13
15
18
W
1
3
5
7
10
E
2
8
12
14
17
R
6
11
16

Questa Skill order (R>W>Q>E)  è per Fiddle jungle. In Mid, Top e Support prendo la E al livello 1, dato che ha potenzialmente dei danni altissimi in base ai rimbalzi che fa, oltre che silenziare i nemici. Onestamente anche se invado col mio team credo sia meglio questo a causa dei cambiamenti al fear: se il nemico è silenziato non può usare nè abilità nè flash. In Mid e Top solitamente prendo la Q al livello 2 (aiuta tantissimo nel caso di gank, e tanto al 2 non ti conviene andare all-in con drain, che drain lv 1 è un po' deludente...) ma se proprio non hanno CC e hanno poca vita a causa del poke della mia E ogni tanto prendio la W al 2. Maxo la W e poi la Q in lane.


Per Fiddlesticks support credo sia meglio startare di E e maxare, come al solito, R>W>Q>E. In season 3 maxavo prima il Fear e ogni tanto la W non la prendevo proprio ma a causa delle nerf ormai secondo me conviene maxare prima sempre la W.  Ho visto alcuni Fiddlesticks support maxare prima la E in Season 5, ma al momento non lo gioco più support quindi non saprei.

AGGIORNAMENTO SEASON 6:
Jungle Fiddle: W E W Q nei primi 4 livelli, a meno che non hai intenzione di gankare livello 3.  In quel caso ovviamente ti conviene prendere la Q livello 3.  Consiglio di non prendere la skill del livello 3 fino a quando non sai quale skill ti conviene prendere.  In alcuni casi occorre prendere la Q per salvarsi da un invade.  Nella sezione "Jungle route" vi spiego i vantaggi e gli svantaggi del prendere le Q al livello 3.  Puoi startare di E, che è la scelta migliore se il tuo team ha intenzione di invadere, ma rischi di rimanere fottuto dal tuo team se non ti aiutano abbastanza (oltre al fatto che in quel caso ti tocca startare dai golem, e prendi il blu dopo e rischi che te lo rubano e avrai poco mana).

Mid Fiddlesticks: Starta di E e maxa R>W>Q>E. Update 6.10: in base al matchup a volte lascio il drain a livello 3 e maxxo la E.  Solitamente se sono mid non prendo altri punti nella Q fino al late game, a meno che non ne sento il bisogno.

Support Fiddlesticks: non giocarlo.

UPDATE 6.10: Da quando hanno cambiato la E di Fiddlesticks può essere preferibile prendere punti nella E. Al momento da jungler alterno fra prendere punti nella E e nella Q, ma dipende dalla partita. Solitamente qualche punto in più nella E nel mid game è utile per aumentare i danni.
Per riassumere:
- Punti nella Q = CC un po' più lungo, utile contro gente da cui devi scappare o il tuo team deve burstare (Kha'Zix, ecc)
- Punti nella E = più danni, ma può essere inconsistente.

Items Back to Top

Starting Items

    Start migliore da jungler.
    Mid

Core Items

    Se hai quei 75 gold in più dopo aver comprato gli oggetti tanto vale prendersi una pink
    Appena torni in base sotituisci il trinket giallo con questo. Al 9 potenzialo.
    Lo prendo spesso o come secondo oggetto (dopo l'oggetto da jungler) o dopo lo zhonya, in base al game. Utile se hai altri danni AP in team o se sei contro danni AP nemici.
    Questo oggetto è fondamentale per i teamfight e va preso relativamente presto.
    Può essere utile in base al game.
    Occorre quando i nemici hanno MR. In season 6 lo prendo spesso come terzo o quarto oggetto (dopo Runic's Echoes, Zhonya e Rylai).
    Dalla 6.9 prendo queste scarpe solitamente.
    Al momento uso l'oggetto che da ward, ma può essere forte anche il chilling smite.

Situational Items

    Utile se i nemici stackano vita. Se i nemici hanno tanti tank e il tuo team ha poche risposte, può essere un oggetto utile.
    Può essere utile mid, ma non lo prendo da jungle. 6.10: non li prendo.
    Se stai smurfando e vuoi fare il bastardo.
    Se pensi di poter prendere kill/assist in early senza troppi problemi, questo oggetto è molto forte. Molto gold efficient se prendi kill e assist.
    Dalla patch 6.9 adesso è viabile su Fiddlesticks se hai i gold per fartelo e i nemici non hanno MR/hai Void Staff.
    Forse in alcuni casi (limitati) questi oggetti possono essere utili. Da sperimentare. Premetto che non li ho mai comprati su Fiddlesticks.
    Late Game se ti avanzano 500 gold. O se sai che il prossimo fight è importante. Non sottovalutare questo oggetto.
    Oggetto divertente per fiddlesticks mid. Lo prendevo spesso quando smurfavo. Però rischi di non avere la zhonya quando ti serve.
    Mai preso, ma a regola potrebbe essere forte in alcuni casi.
    Costano troppo, ma aumentano i danni.
Ricorda: la build dipende molto dal game, non fissarti in una build sola, ma valuta i vantaggi e gli svantaggi di ogni oggetto e scegli in base a quello che ti occorre per il game.

Build tipica (6.10): 1039.png2043.png3340.png->3009.png+3706.png/3711.png->1410.png1402.png->3157.png->3001.png->3135.png->3116.png/3089.png

Analisi dei vari oggetti (6.10):

Scarpe:

3009.png - Al momento preferisco queste: costano poco e ti danno tanto movement speed insieme alla Runic Echoes. Sono la scelta più consistente questa patch.  Le prendo sia mid che jungle, solitamente.

3117.png - Amo prendere queste scarpe, ma sono rischiose.  Sono molto utili se vuoi avere tantissimo controllo della mappa, ma considera che con queste è difficilissimo scappare dai nemici, o raggiungerli subito se scappano.

3020.png - Costano troppo rispetto alle altre opzioni, ma aumentano i danni e sono decenti.  A volte le prendo, ma solitamente preferisco le Swiftness.

3158.png - Dalla patch 6.9 non è così difficile ottenere CDR, quindi non occorrono. Sono pur sempre forti perchè ti abbassano il cd di Flash, e danno 10% cdr.

Altri Oggetti:

3157.png - Oggetto fondamentale per i teamfight per Fiddlesticks e contro alcuni champion (Zed, Fizz, ecc). Non offre i danni migliori, quindi a volte può essere più utile prendere un altro oggetto prima di ottenerlo, ma non avere questo oggetto per i teamfight è un suicidio per Fiddlesticks.

3001.png - Offre AP, utile come primo oggetto mid contro alcuni matchup e utile per mitigare i danni AP dei nemici. A volte è necessario, a volte no.  Non serve necessariamente ogni partita.

3285.png - Se stai junglando non prendere questo oggetto, ma da midlaner è un oggetto interessante: offre movement speed, AP e la Proc. Aumenta i danni, ma non quanto un rabadon.

3027.png - Non prendo questo oggetto ma forse può essere utile da midlaner...? Non riflette il mio playstyle, sinceramente. Se voglio vita preferisco un Rylai, e se voglio AP preferisco altri oggetti.  Se ti piace prendilo, ma non credo sia la scelta migliore.

3152.png - Questo oggetto è..... interessante.  Considera che non vale assolutamente lo spazio che occupa nel tuo inventory durante il late game, ma in certi rari casi può essere una scelta valida. Personalmente non lo prendo spesso, ma è divertente da usare, offre un po' di burst, e può essere decente per evitare skillshot nemiche, raggiungere nemici che stanno scappando, e scappare da nemici.  Nessuno si aspetta una combo Protobelt->Q, ed è una cosa che puoi sfruttare.  Non offre i danni di altri oggetti, non offre statistiche difensive, quindi non credo sia sempre un oggetto da prendere.

3116.png - Offre vita, e offre tantissimo utility. Utile se devi peelare per un ADC feedato sul tuo team, e varie altre circostanze. Con questo oggetto hai meno danni, ma lo slow è veramente forte in tanti casi.

3135.png - Fondamentale appena i nemici hanno MR.

3151.png - Utile se i nemici hanno tanta vita/tanti tank.  Solitamente, se lo prendo, lo prendo in lategame, e dopo la Void Staff.

3041_32.png - Questo oggetto è rischioso, ritarda la Zhonyas, e ti constringe a non morire che è una cosa positiva nella maggior parte dei casi, ma in alcuni casi occorre morire dopo aver ultato in mezzo al team nemico e usato Zhonya e far ripulire al tuo team per poter vincere.

3089.png - Se hai tanto gold ti aumenta in modo significativo i danni. Però non è sempre necessario o la scelta migliore. Costa tanto e a volte è preferibile prendere stat difensive o l'utility del Rylai.

3030.png - Requires more testing.

3102.png - A volte serve altro MR oltre che la Void Staff, oppure serve per non essere grabbati da un Blitzcrank nemico.  Oggetto fortissimo, ma non offre danni, quindi non lo prendo spesso.

3026.png - Abbastanza inutile per Fiddlesticks.

3100.png - Non è un oggetto che funziona bene con Fiddlesticks, ma può essere divertente in normal.

Matchups Back to Top

Click on a champion below to see the author's notes on that particular matchup.

  • Aatrox
    Easy
  • Ahri
    Medium
  • Akali
    Easy
  • Alistar
    Hard
  • Amumu
    Medium
  • Anivia
    Medium
  • Annie
    Hard
  • Blitzcrank
    Hard
  • Cassiopeia
    Medium
  • Cho'Gath
    Hard
  • Evelynn
    Easy
  • Fiora
    Easy
  • Fizz
    Medium
  • Gangplank
    Medium
  • Garen
    Medium
  • Graves
    Hard
  • Heimerdinger
    Easy
  • Janna
    Hard
  • Jarvan IV
    Medium
  • Jax
    Hard
  • Karthus
    Easy
  • Kassadin
    Hard
  • Katarina
    Easy
  • Kayle
    Hard
  • Kennen
    Hard
  • Kha'Zix
    Medium
  • Kindred
    Hard
  • LeBlanc
    Medium
  • Lee Sin
    Medium
  • Lux
    Easy
  • Malzahar
    Easy
  • Nasus
    Medium
  • Nidalee
    Medium
  • Renekton
    Hard
  • Rengar
    Medium
  • Ryze
    Easy
  • Shaco
    Medium
  • Shyvana
    Medium
  • Swain
    Medium
  • Syndra
    Hard
  • Veigar
    Hard
  • Vi
    Hard
  • Viktor
    Hard
  • Vladimir
    Easy
  • Yasuo
    Medium
  • Zed
    Easy

VS

Aatrox

Easy

Champion debole al momento.

VS

Ahri

Medium

In Lane occorre evitare la sua E, ma verso il livello 8, se hai un piccolo vantaggio, col fear livello 2 e la W puoi costringerla a recallare. La sua ulti offre un dash istantaneo, e fa in modo che Ahri abbia tantissima mobilità quindi devi starci attento, oltre che avvertire le altre tue lane nel caso che lei decidesse di gankare.


Quando sei in Jungle prima del 6 Ahri non ha tantissima mobilità, e se hai un champion che o offre dei danni elevati o ha del buon CC è possibilissimo gankarla e prenderci una kill.

In ogni caso se non sei feedato se ha la ulti probabilmente scapperà con la sua ulti, ma se serve puoi flashare subito dopo il primo dash in modo da cercare di garantirti la kill.

VS

Akali

Easy

Basta che non diventa feedata. Seenò è un problema ed anche serio.

VS

Alistar

Hard

Avercelo contro è palloso, dato che ha 2 modi per bloccarti sia la W che la R, e la sua ultimate toglie tutti i CC, quindi sarà raro che lo uccidi. Inoltre se ulti in mezzo al suo team può benissimo tirarti una testata e buttarti via, proteggendo il suo team.


Da support ha un heal che minimizza il tuo poke.

VS

Amumu

Medium

VS

Anivia

Medium

Se eviti lo stun puoi vincere in questo match-up, ma Anivia è abbastanza tankosa, e ha una passiva rompipalle. Più va avanti la partita e più danni ti fa, mentre te devi sbrigartela spesso con la sua passiva se usi la tua ulti su di lei.

VS

Annie

Hard

Annie può stunnarti velocemente se ulti in mezzo al suo team e può burstarti velocemente, mentre non puoi usare lo Zhonya a causa dello stun. Annie è problematica sia da support che da mid laner.


In lane la tattica generale contro Annie è aspettare che usa lo stun e andare aggressivo in quel momento. Al 6 la puoi ammazzare con la tua ulti, Q ed E, ma se lei ti stunna dal 6 ti ammazza subito con la sua Ultimate.

Con Fiddlesticks support devi essere paziente ed aspettare il 6, per poi ultare da qualche parte (magari dal bush se non l'hanno wardato) e puoi ucciderla. Prima del 6 conviene pokare con la E dato che non ha sustain, ma stando attento ai suoi stun, dato che ti uccidono in fretta.

VS

Blitzcrank

Hard

VS

Cassiopeia

Medium

In mid è difficile. Danni alti e ti blocca la W con la ultimate (con la W sei costretto a guardarla).


Da jungler è facile. La ammazzi velocemente con ultimate e Q e non ha escape.

VS

Cho'Gath

Hard

Troppi CC, diventa tankoso. In mid devi gankare le altre lane se ha delle stack della sua R, dato che non lo ammazzi più, e ha ben 2 modi per bloccare la tua W.

VS

Evelynn

Easy

Se non è feedata questo matchup è facile. Lei non ha modo di bloccare la tua W ed è pure squishy. In early la maggior parte dei suoi danni sono danni-al-secondo piuttosto che danni burst. Basta che usi la Q e la W e o la costringi a scappare o la ammazzi. Diventa difficile se l'Evelynn si feeda, dato che se non usi subito la Q ti ammazza istantaneamente.


Il vero problema di trovarti Evelynn contro è il fatto che è praticamente impossibile contrastare le sue gank in early, dato che adesso le pink ward fanno schifo, quindi se i tuoi alleati sono particolarmente inattenti è probabile che la feedano. Se vuoi puoi bannarla, almeno stai al sicuro, sennò dici al tuo team di stare attento nei primi 10-15 minuti e dovresti essere a posto, dato che se Evelynn non prende un vantaggio in Early diventa obsoleta.

VS

Fiora

Easy

VS

Fizz

Medium

VS

Gangplank

Medium

Fa tanti danni in late game coi barili e riesce a togliere l'effetto del tuo Fear con la sua W.  Pericoloso, ma non troppissimo.

VS

Garen

Medium

VS

Graves

Hard

Fa più danni di quanto tu ne riesca a curare con la W. Champion op in season 6.

VS

Heimerdinger

Easy

VS

Janna

Hard

Ti ulta via. Cerco di bannarla ogni game perchè una Janna che sa giocare ti renderà abbastanza inutile.  Puoi provare ad usare lo zhonya prima che riesca ad ultare, oppure feararla, ma nel complesso è un champion rotto in culo.

VS

Jarvan IV

Medium

Top o Jungle è brutto averlo contro perchè ti annulla il drain con la sua combo ed è difficile ucciderlo a meno che non abbia poca vita quando ganki perchè ha uno scudino del cazzo e ti scappa dalla ultimate con la sua combo. In late non dovrebbe essere un problema per te.

VS

Jax

Hard

Solitamente di recente è bannato ma se lo hai contro da Fiddlesticks top devi stare al suo stun. Puoi ammazzarlo se ha poca vita e vai all in con la ultimate ma è una lane difficile. Da jungler non è troppo difficile da gankare ma può scappare con il suo saltino.

VS

Karthus

Easy

VS

Kassadin

Hard

In passato era assai problematico. Fortunatamente al momento è debole, ma è difficilissimo da gankare (9 volte su 10 sprechi l'ultimate e basta).


In lane ha la possibilità di bloccare la tua W e la tua R con la sua Q, ma prima del 6 ha pochissima mobilità, quindi cerca di convincere il tuo jungler di aiutarti prima che riesce a scappare da tutto con un mini-flash con un cooldown di 5 secondi...

VS

Katarina

Easy

In Mid prima del 6 ci vai di poke con la E, e puoi annulla la sua ulti sia con la tue Q che con la tua E. L'unico problema è che se ha i riflessi pronti può scapparti con lo Shunpo.

VS

Kayle

Hard

Ha Burst e DPS e con ignite ti devasta in mid game. In early fa abbastanza poco, ma devi stare attento a ignite. Al 6 diventa pallosa per la ulti, quindi se ulti ti conviente fearare lei almeno non può prottegersi subito. In late se è abbastanza vicina da usare la Q su di te sei già morto.

VS

Kennen

Hard

VS

Kha'Zix

Medium

VS

Kindred

Hard

Champion op. Spera di ucciderla prima che riesca ad ultare nei teamfight.  Spesso fa più danni della tua W, quindi devi starci attento.  Cerco di bannarla se possibile, ma bannare Janna al mio livello ha la precedenza.

VS

LeBlanc

Medium

VS

Lee Sin

Medium

In lane basta evitare le sue Q. Un Lee Sin bravo può essere noioso, ma sono rari. Poke con la E e prima del 6 non ha modo di bloccare il tuo drain, ma occhio ai suoi danni perchè con ignite al 3 ti può ammazzare se colpisce con la Q. Se non è feedato non è difficile, ma se diventa feedato se ti fa la combo Q->R->Q ti fa i dannoni, quindi stacci attento.


Avercelo contro in jungle è difficile perchè porta tantissima presenza in early, ovvero quando te sei a farmare per il 6 lui ti sta devastando le lane. Se le tue lane non lo feedano in early è abbastanza facile come match-up, però ricordati che un bravo Lee Sin ti calcia via dal suo team se usi la tua Ultimate.

Se ce l'hai contro in Jungle warda il tuo rosso e convinci il tuo team a chiuderlo se cerca di prenderlo. In S3 era comune per i Lee Sin invadere il secondo buff avversario, e anche se adesso è raro stacci attento lo stesso.

VS

Lux

Easy

VS

Malzahar

Easy

è facile da gankare ma occhio al suo suppress (ti conviene usare la Zhonya prima che abbia la possibilità di usarlo in late game). Da mid farma fino al lv 6 e prendilo di sorpresa di ultimate, non ti avvicinare troppo tranne se stai andando all in perchè il supress può significare la tua morte.

VS

Nasus

Medium

Farmerà la sua Q e diventerà enorme in late game. Da Fiddlesticks Top è vero che lo puoi battere in early, ma diventerà troppo tankoso e ogni volta che il jungler viene top sei fottuto perchè la sua W è praticamente uno stun da quanto ti rallenta e puoi benissimo mandare a fanculo la Riot per aver creato un champion che ha lifesteal e tankosità incorporata ed è una bomba a tempo che può farti sembrare in vantaggio finchè rimane top ma che prima o poi si unirà al team nemico con 5000 stack sulla sua Q e one-shotterà te, il tuo team e il tuo Nexus in un solo colpo.


Se è Nasus jungle non devi preoccuparti troppo perchè tanto non prende tantissimi stack di Q.

VS

Nidalee

Medium

In early non ha modo di bloccare la tua W, ma devi evitare le sue lancie, ma è difficile/impossibile senza 1001_32.png. Gankarla è facile se ci becchi con la ultimate e Q, dato che è molto squishy, ma devi stare attento alle trappole e se ti scappa e va in un bush non la becchi più a causa della sua passiva.


In late ti fa 70-80% con una lancia, quindi devi evitarle ad ogni costo.

VS

Renekton

Hard
Evita di prendere Fiddlesticks Top contro Renekton. In early ti devasta.

Da jungler puoi ucciderlo con la tua ultimate e insieme al tuo top laner finchè non diventa troppo tankoso.

VS

Rengar

Medium

Facile da gankare solitamente e facile da harassare e ammazare da top Fiddlesticks, ma occhio al suo all in lv 2-3 con ignite. Jungle Rengar forse ti può invadere ma solitamente ci dovresti vincere 1v1 in jungle nei livelli bassi (perchè non ha ignite). Il problema con Rengar è che quando prende gli oggetti ti one shotta ed è difficile reagire con il fear o la zhonya in tempo (se sei concentrato su altro, come quando ultare in mezzo ai nemici). Se sei top contro Rengar chiama sempre l'SS perchè molto spesso i Rengar top roamano mid o anche bot per prendere free kill con la loro ultimate.

VS

Ryze

Easy

Mid: in early lo puoi devastare, dato che non ha modo di bloccare la tua W e fa danni dps, ma occhio che in late non puoi andarci 1v1, perlopiù se ha MR. Puoi però ultare il suo team e o ucciderlo o fare danni elevati.

VS

Shaco

Medium

Fiddlesticks Jungle: Come per Lee Sin e Evelynn dipende da quanto viene feedato dal tuo team mentre te stai aspettando il 6 (è abbastanza raro gankare prima del 6 e quasi sicuramente non gankerai prima del livello 4), ma se rimane indietro o non è feedato è abbastanza facile dato che in late non è il massimo (occhio però se splitpusha, e se è feedato può buildare "da assassino" e uccidere l'adc in 3 colpi, quindi non è sempre inutile in late). Puoi far rimbalzare la E fra le sue copie ed è squishy quindi se lo ulti e usi la Q puoi anche ucciderlo prima che riesca a scappare con la Q.

VS

Shyvana

Medium

Al momento è op. Fa troppi danni per la tankosità che ha. Comunque in early non ha modo di bloccare la tua W quindi puoi andarci 1v1. Andava di moda counterjunglare con shyvana ma in s4 counterjungle è un po' passato di moda e adesso starà tutto il tempo a farmare e diventerà un problema late.

VS

Swain

Medium

Fiddlesticks Jungle: Se si feeda non lo ammazzi più se builda MR, comunque se lo ganki e il tuo mid usa ignite non dovrebbe essere troppo difficile ucciderlo.

VS

Syndra

Hard

Mid: Evita questo match-up. Ha uno stun che è perfetto contro champion con poca mobilità (vedi: 9_64.png) e fa dei danni burst elevati.


Jungle: non ha escape, ma devi stare attento a ucciderla prima che ti uccide te. Ulti + Q e dovresti essere a posto, ma se si feeda fa dei danni spropositati.

VS

Veigar

Hard

In lane: ti stunna. Ti bursta.


In generale contro di lui devi ultarlo, feararlo e fare in modo che lo uccidi prima che riesca o a stunnarti o a burstarti. Non dovrebbe essere difficile dato che è squishy, ma in late game ti uccidi con una R e basta...

VS

Vi

Hard

Con Fiddlesticks Mid è pallosa avercela contro perchè al 6 garantisce tante kill al midlaner nemico se non ci stai attento. Ti può bloccare la W con la sua Q e in generale è pallosa e se builda tank non hai modo di ucciderla. Da jungler anche lei deve farmare per il 6, ma le sue gank più che altro sono fatte per garantire kill ai laner nemici, mentre le tue sono DANNO ELEVATO E CC ALTO quindi la kill può prenderla chiunque.

VS

Viktor

Hard

Non hai speranza se te lo trovi contro mid.


Da jungler non è così difficile, dato che non ha escape ed è squishy. Da mid non hai speranze. NON. HAI. SPERANZE.

VS

Vladimir

Easy

Mid/Top: Contro i Vladimir scarsi questo match-up è forse il più facile in assoluto. I Vladimir scarsi useranno la loro W, ma il tuo drain continua a fare danno e perderanno 20% della vita solo per aver usato la W inutilmente, quindi puoi prenderti kill facili con ignite. Contro i Vladimir che sanno giocare (quelli che non usano la W quando stai usando drain) sarà raro ucciderlo nei primi livelli, ma puoi costringerlo ad andarsene dalla lane, ma appena ha la revolver devi stare attento che non finisci tutto il suo mana perchè i danni che fai può recuperarli. Verso il livello 9 però puoi facilmente costringerlo fuori dalla lane/ucciderlo con Q e W. La tua ultimate è buono contro tutti, ma contro Vladimir la tua W è perfetta, mentre se usi la ultimate senza W può usare la sua W ed evitare molti danni/il tuo fear (se non lo usi subito, come dovresti...).

VS

Yasuo

Medium

Non è troppo difficile da gankare ma in lane devi stare attento al suo knockup perchè se ti ulta probabilmente muori. Come al solito consiglio di farmare fino al 6 e poi ucciderlo con un all in. Per harassarlo in lane togli la sua passiva-scudo con un AA e poi lancia la E. Il suo muro blocca la tua E e se non sbaglio anche la tua Q (?).

VS

Zed

Easy

Rusha Seeker's Armguard e poi finisciti in fretta il resto della Zhonya. Non ha modo di bloccare la tua W ma ha un escape, quindi se lo ulti devi fare in modo che lo ammazzi prima che riesca ad usarlo. Se stai usando Drain e ti ulta, ricordati che il tuo Drain continua a fare danni anche quando è intargettabile. In lane devi stare attento ai suoi danni + ignite, ma tutto considerato puoi vincere contro di lui.

Jungle Route Back to Top

Solitamente con Fiddlesticks jungle cerchi di prendere il livello 6 più velocemente possibile, quindi solitamente la route è la seguente:


1) Piazza le tue ward in modo difensivo per coprire entrambi i tuoi buff per prevenire invade.

2) Gromp per primo solitamente, con l'aiuto dei tuoi laner.  Contro alcuni champion come Shaco ed Evelynn (lo faccio ogni volta che penso che il jungler nemico abbia intenzione di counterjunglarmi al blu al lv 2) starto al blu.

3) Dopo il blu fai full clear: Wolves -> Raptors -> Rosso -> Double Golems per ottenere il livello 4.

4) adesso sei livello 4 e devi fare una scelta: o ganki una lane, o recalli e prendi qualche oggetto. Ricorda che prima arrivi al 6 e prima hai le gank potenti con la ultimate.


In season 6 non hai più il mana sustain incredibile in jungle, quindi devi scegliere se prendere il blu te o darlo al midlaner. Solitamente prendo quello che spawna a 7 minuti e quello che spawna a 12 minuti lo lascio al midlaner, ma dipende dalla partita.

Consiglio di prendere ogni blu in questi casi:
- Il mid è morto tante volte e non ti fidi a lasciare il blu a lui perchè rischia di darlo ai nemici.
- Il mid è un champion come 55_64.png8_64.png64_64.png238_64.png o 92_64.png che anche se 10% cooldown reduction è utile su di loro devono capire che il blu è più utile su di te.
- Sei feedatissimo e riesci a convincere il tuo midlaner che è più utile su di te perchè avrai la ultimate più spesso e gankerai di più.
- Hai chiesto al tuo midlaner e ha detto che non lo vuole perchè sta usando un champion come 1_64.png e non ne ha bisogno.
- Sei rimasto indietro e hai bisogno del blue per tornare in partita. Se non sei ancora al 6 e ti manca ancora tanto il mid dovrà aspettare quello di 12-13 minuti (il terzo blu).

Considera comunque che alcuni midlaner sono molto blue-dependant (es: 50_64.png34_64.png).  Dare il blu al midlaner lo rende più forte, e dato che l'obbiettivo è VINCERE lasciare il blu ad un midlaner feedato non è mai la scelta sbagliata.
Considera anche che ci sono i figli della merda che vanno afk se non gli dai il blu (anche in diamond :))))) ), e consiglio di non litigarci inutilmente.

Puoi anche gankare al livello 3, ma occorre stare molto attenti.  La W di Fiddlesticks al rank 1 è molto molto debole, quindi la maggior parte dei danni durante la gank livello 3 li faranno i tuoi laner.  Dipende da come sono posizionate le lane e dai team comp.

UPDATE 6.10: Le gank al livello 3 sono più forti a causa dei cambiamenti alla E + W, visto che ora hai un po' di burst con la E.

Jungle Playstyle Back to Top

ADAPTIVE PLAY

Essere flessibile e adeguare il mio playstyle in base al game è stato fondamentale per me per arrivare in alto nelle classifiche.  Non c'è un modo di giocare che ti farà vincere ogni lane, e ci sono tante cose da imparare che forse in futuro aggiungerò a questa sezione, ma i punti fondamentali sono:

- BUILD: adatta la tua build al game e alla comp.  A volte prendere il Rylai al posto del Rabadon ti farà vincere il game, e a volte ti servono i danni del Rabadon.  Se i nemici hanno tantissima MR, ti conviene farti la Void Staff subito dopo la Zhonya. Se i nemici non hanno danni AP che cazzo te la fai a fare l'abyssal PD?? Ci sono mille altri esempi: adatta la tua build in base al game, agli oggetti nemici e ai team comp.

- COUNTERGANKA: Countergankare è un metodo molto efficace per prendere un vantaggio nel game.  Piuttosto che lamentarti che i tuoi laner sono overestesi e moiono continuamente contro il jungler nemico, vacci anche te e counterganka con la ultimate!

- Se counterjungli non farlo in maniera stupida.  Se il nemico ha LeBlanc mid ed Elise jungle, non puoi entrare aggratis nella jungle nemica: se proprio vuoi counterjunglare assicurati che Elise sia sulla mappa dalla parte opposta, e il tuo Midlaner sta tenendo a bada il Midlaner nemico.

- Equilibrio fra farm e gank, ma in base al game: Alcuni game devono per forza essere chiusi nei primi 20-25 minuti, e ciò dipende esclusivamente dalle team comp.  In questi game è più importante fare pressure e gankare tanto e prendere le torri che farmare.  Altri game basta che il tuo team arriva a 30 minuti e vincete per forza, in questi casi puoi giocare più safe, e non forzare gank e concentrarti su countergankare e farmare.










(Parte poco aggiornata!!):

Ci sono due modi per giocare Fiddlesticks in jungle, al di là di build:

1)Stile "Nikkone": ho usato questo stile per moltissimo tempo, praticamente farmi e ganki più che altro quando hai la tua ultimate. Rispetto all'altro stile secondo me è più facile ma è più difficile carriarci e se il jungler nemico è molto presente le tue lane saranno in difficoltà. In early fai un full clear e prendi il livello 4 e o ganki o vai back.

2)Stile Koreano: di recente sto preferendo questo stile. Prendi il prima possibile le mobility boots e ti concentri più che altro sul gankare e aiutare le tue lane. Questo stile è molto high risk, high reward perchè con tante gank fallite rimani indietro e fai meno danni se non prendi tante kill. Solitamente Fai Blue -> wolves -> Red e puoi o countergankare top (anche se non hai la Q) o continuare a junglare.

Questo è il mio match history a livello Platino 2 usando il playstyle e build koreano. In particolare stavo emulando 엉덩국 호승갓  che è l'unico giocatore di Fiddlesticks che ho visto che usa il trinket blu. [Il suo op.gg]

16792c08f4786e64fa3bd2707eb0904c.png111c3231a2da63c045bb76c703b97a07.png

UPDATE: Ora sono un jungler assai più bravo e sono molto più flessibile di plastyle in base alla partita quindi sostengo che la cosa migliore da fare è equilibrare farm e gank (concentrandoti però più sull'aiutare il tuo team che aiutare te stesso visto che Fiddlesticks è molto più team reliant questa season) in base alla partita.

UPDATE SEASON 6: Fiddlesticks è debole, in particolare questa season. Prendere qualche kill per farti snowballare non è un problema, ma se sei l'unico sul team che ha le kill è difficile carriare da solo.

Conclusione Back to Top

pRaVRjj.png

Le mie statistiche il 20/05/2016 sullo smurf Fiddlesticks only Horrorcore.  Su questo account gioco esclusivamente Fiddlesticks Jungle e Mid.

9_64.png

Sono un Fiddlesticks main che ha giocato Fiddlesticks ad ogni livello di gioco fino al Diamond medio. Fiddlesticks è il champion che ho usato di più in assoluto. Fiddlesticks si basa su sfruttare al massimo gli errori dei nemici, ed è per questo che è raramente usato competitivamente (anche perchè è facile da counterare se il team è organizzato), ma nelle ranked a qualsiasi livello di gioco, dal bronzo al challenger, è ottimo per vincere e carriare.

Al momento la guida è poco aggiornata, ma a breve aggiungerò altri match-up e altre sezioni, e correggerò eventuali errori grammaticali.

Sezioni da aggiungere:

- come gankare con Fiddlesticks
- Come agire nel caso di invade nemici: prevenzione e come junglare senza blue buff
- Carriare e essere carriati: prendere kill o lasciarle? come agire se sei l'unico con le kill?
- ulteriori informazioni su di me e su fiddlesticks (perchè giocarlo?)
- come giocare contro Fiddlesticks e come giocare contro gente che sa giocare contro Fiddlesticks
- come uscire da low elo
- psicologia per il tuo team, per te e per i tuoi nemici: non flammare il tuo team e come evitare di andare in tilt.

Grazie per aver letto la mia guida, spero di ampliarla a breve.
Ogni tanto streammo: http://www.twitch.tv/mvshroom

Buona fortuna in Ranked,

Mu-vuh-sci-rum

OFHRHpb.jpg

Send Feedback