Content guides
GUIDES:

Highly Rated Guides
Champions:

Highest Win Rate

Most Popular
Leaderboards:
All Guides Fiddlesticks Guides The crow of death! aka Junglo Junglo! [S6 JUNGLE]
5
0
Updated
2 years ago
Views
1.1K
Comments
0

Fiddlesticks Statistics for Anki the Cat

Author's performance with Fiddlesticks compared to the ranked average.

Value
Average
Games Played
12
5
Win %
58
44
Kills
4.4
4.3
Assists
8.9
9.4
Deaths
6.2
7.0
KA:D Ratio
2.2
2.0
Gold Earned
11.1K
9.9K
Creep Score
93.6
94.2
Average
  • Author Champion Statistics
  • Guide Details

Summoner Spells Back to Top

Salve a tutti :D Questa è la mia prima guida dopo aver raggiunto il Diamond, e spero sia la prima di una lunga serie :)

Ciancio alle bande e buttiamoci sulle summoner spells!


4.png Prendete sempre flash, sempre... Fiddlestick è un champ privo di escape e mobility, specie una volta ingaggiato, e per quato abbia visto qualcuno tentare la via del ghost 6.png ve la sconsiglio con tutto il cuore.

11.png Se junglate questa scelta non ha bisogno di giustificazioni, DOVETE prendere lo smite.

New Runes Back to Top

Masteries Back to Top

Lo so, molti di voi volevano il thunderlord... ma io preferisco il death touch.
Il fatto è che preferisco la penetrazione al 7% piuttosto che non avere quel pochettino di penetrazione fissa che otterreste dal ramo del Cunning.
Le altre scelte si spiegano praticamente da sole: Assassin per duellare meglio in jungla o durante qualche ultimate solitaria, Vampirismo per avere ancora più sustain e così via.

Se poi vi sentite come dei panetti di burro vaganti per la mappa e temete il oneshot più di qualsiasi altra cosa potete sempre mettere 18 punti in resolve e puntare sulla forza delle ere.
A volte quei 300 di vita in più possono garantirvi lo spizzico di tempo necessario per attivare una zhonia o per scappare con un soffio di vita! Senza contare il 15% di cdr sulle summoner spell che ottenete grazie al ramo Resolve e l'8% di bonus sulle cure derivanti dal drain drain.png.

Ricordatevi che Fiddle è un champion che non perdona, il minimo errore e siete a contare i vermi sotto terra!
Specialmente se siete alle prime armi fidatevi del buon vecchio Anki e prendete la "forza delle ere", per imparare a giocare aggressivi c'è tempo ;)


Abilities Back to Top

E
W
Q
E
E
R
E
W
E
W
R
W
W
Q
Q
R
Q
Q
Passive
Q
3
14
15
17
18
W
2
8
10
12
13
E
1
4
5
7
9
R
6
11
16
fiddlestickspassive.png La nuova passiva è una figata pazzesca! Vi basta stazionare 1.5 secondi in un cespuglio per avere un boost alla velocità di movimento che scala col vostro livello. Questo vi permette occasionalmente di gankare anche senza la ulti, non siate pushy, arrivate nel cespuglio, aspettate quel tanto che basta per far attivare la passiva... e poi correte a terrorizzare i vostri avversari!

terrify.png Terrorizzare i vostri avversari non è mai stato così facile! Potreste anche decidere di maxare questa skill per seconda in quanto aumenta la durata del fear. Da notare che questa skill ha un cd giustamente alto ed è anche la vostra unica speranza di sopravvivere ad un engage da parte di un qualsiasi assasin. Limitatevi a spaventarlo con il ricordo di quanto è caduto in un pozzo da piccolo e scappate a gambe levate prima che si riprenda.

drain.png Mmm... Dat juicy drain! Gli yordle sanno di lampone, questo è quanto ._.
Parlando di cose meno serie (Mmm... lampone!), questa skill potrebbe sembrare assolutamente op! Ma non lo è... anzi, spesso finirà col baitarvi nella convinzione, spesso errata, di poter traddare con chiunque!
Al livello 5 questa skill può fare 900 +225% ap durante 5 secondi, ma qualunque tipo di heavy cc interromperà la skill, costringendovi ad aspettare un minimo di 3 secondi prima di poter riprovare, lasciandovi nel frattempo relativamente shottabili.
Ricordatevi inoltre che il bersaglio drainato verrà colpito ripetutamente dalla vostra E!

fiddlesticksdarkwind.png Questa è la vera skill bread & butter di Fiddlestick! Almeno a partire da questa season...
Il corvetto della morte infatti infligge sino a 870 +270% ap ma vi pone in una posizione di sicurezza quando lo lanciate, grazie ad un range di 750 che vi permette di rimanere a distanza di sicurezza da più o meno chiunque.
Inoltre il silence di 1,25 secondi è più importante di quanto non sembri, anche perchè silenzierà qualunque avversario colpito almeno una volta.

crowstorm.png Ed eccoci arrivati al pezzo forte, la creme de la creme! La tempesta nera... l'oscuro presagio di morte che si abbatte sugli avversari inconsapevoli da un cespuglio non wardato.
Questa skill è assolutamente distruttiva, portando sul campdo di battaglia un totale di 1625 +225% ap danni AOE.
Per farla semplice, se tutti e 5 gli avversari restano nella tormenta di corvi per tutta la sua durata avrete inflitto un totale di  8125 + 1125% ap con un' unica skill.
Naturalmente dovrete prima caricarla per 1,5 secondi e sperare di non essere in un cespuglio tappezzato di ward (O peggio di Teemo, in quel caso ricoedatevi la storia del lampone).

Items Back to Top

Starting Items

    That's what you start with.

Core Items

    Safest, but also badass!
    Other nasty items to fill your build
    You need those two

Situational Items

    Alternative boots
    If you really need more control
    Alternative items

Partiamo dallo start: 1039.png2043.png2003.png3340.png
Il sustain ce l'avete già, quindi niente pozza da 150 e prendete una pink.
Vi consiglio di posizionarla nel secondo buff della vostra route abituale in modo tale da proteggervi da eventuali invade, oppure wardate aggressivamente nella jungla avversaria in modo da avere più informazioni sulla posizione del jungler avversario.

E ora... la core build di ogni Fiddle degno di questo nome!
1402.png Item da jungla ideale per tutti i maghi, inoltre il chilling smite vi aiuterà a chiudere il gap durante i gank.
3152.png Questo coso è op su tutti i champ privi di escape naturali, Fiddle incluso, inoltre vi da tutto ciò di cui avete bisogno: Ap, cdr, vita.
3157.png Old but gold, questo è quello che mi piace della zhonia, adesso ancora più economica e con cdr integrato.
3001.png Ancora cdr, magic resistence e penetrazione magica, il tutto in un comodo pacchetto.
3009.png Dopo il leggero nerf della 6.11 foooorse potrebbe essere il caso di optare per i mobility, ma quegli affari vi lasciano davvero troppo scoperto una volta iniziato un qualsiasi fight.

Con questi 5 item avete un Fiddle completo, dotato di dannim utility, e persino un escape!
Per il sesto item la scelta diventa situazionale.
Potreste andare per un 3116.png o una 3151.png oer avere ulteriori hp, oppure tryhardate di 3089.png o 3135.png, la void specialmente se avete molti tank contro.

Le scelte alternative dipendono molto da quanto volete trollare in una partita.
La 3030.png non è male, ma non regge il confronto con le belt, e averle entrambe non ha senso visto che potete attivare solo un oggetto della serie hextech per volta.
3060.png Avete preso lo stendardo? Allora state trollando, fine della discussione :3
Per quanto riguarda il 3165.png potreste prenderlo in considerazione... ma personalmente non saprei a cosa sostituirlo e non ritengo che possa essere una buona scelta come sesto item.

Matchups Back to Top

Click on a champion below to see the author's notes on that particular matchup.

  • Amumu
    Medium
  • Diana
    Easy
  • Dr. Mundo
    Medium
  • Ekko
    Medium
  • Elise
    Medium
  • Evelynn
    Hard
  • Fizz
    Medium
  • Gragas
    Medium
  • Hecarim
    Medium
  • Jarvan IV
    Easy
  • Jax
    Easy
  • Karthus
    Easy
  • Kayle
    Easy
  • Kha'Zix
    Medium
  • Kindred
    Hard
  • Lee Sin
    Hard
  • Master Yi
    Medium
  • Nidalee
    Hard
  • Nocturne
    Medium
  • Nunu
    Medium
  • Pantheon
    Easy
  • Rek'Sai
    Medium
  • Rengar
    Medium
  • Sejuani
    Medium
  • Shaco
    Medium
  • Udyr
    Hard
  • Vi
    Medium
  • Volibear
    Hard
  • Wukong
    Hard
  • Xin Zhao
    Medium
  • Zac
    Medium

VS

Amumu

Medium

Farmerà meglio di voi, gankerà spesso in early e ha un'ultimate altrettanto buna. Batterlo dipenderà prevalentemente dalla vostra capacità di controllare la jungla meglio di lui, in bocca al lupo :)

VS

Diana

Easy

Generalmente la jungla non è un posto accogliente per Diana, avrà grossi problemi a farmare la jungla, il suo invade early è debole e una volta raggiunto il 6 voi sarete comunuqe molto più incisivi.

VS

Dr. Mundo

Medium

Non si vedono molti mundo in giro, ma state attenti... il suo dps è notevole e drainarlo sino alla morte potrebbe non essere così facile.

VS

Ekko

Medium

Ekko è op? Forse, ma in jungla avrà il suo bel da fare per starvi dietro. I suoi gank sono migliori in early ma peggiori una volta raggiunto il 6, limitatevi a farmare safe fino a quando non sarete in grado di gankare efficacemente e legnatelo senza pietà.

VS

Elise

Medium

Non tentate l' 1v1 con la vedova nera: Vi bozzola mentre drainate e poi vi masticherà gli stecchini sino alla morte. Piuttosto aspettate il 6, ricordatevi che lei non ha una ultimate e sfruttate questo vantaggio per regnare indisturbati nei team fights.

VS

Evelynn

Hard

Evelynn può essere una spina nel culo notevole.
Negli 1 v 1 userà la W per uscire dal range del vostro drain per poi tornare indietro ed harrassarvi sino alla morte. In teamfight avrete voi il coltello dalla parte del manico ma il rischio è quello di non riuscire a stare dietro ai suoi movimenti durante l'early e trovarvi in netto svantaggio anche una volta raggiunto il 6.

VS

Fizz

Medium

Tutti odiano sto pesce infame per una buona ragione. Ma il vostro drain continuerà a danneggiarlo e a ridarvi vita anche mentre quel fenomeno da baraccone saltella su e giù.
Inoltre basta un fear per permettere al vostro team di oneshottarlo allegramente.

VS

Gragas

Medium

Un ottimo jungler, completo e dotato di tutto ciò di cui ha bisogno per interrompervi i channelling delle vostre skill.
State attenti a dove si trova quando caricate la ulti e non startate il drain se non ha ancora usato il body slam!

VS

Hecarim

Medium

Il pericolo qui è che distrugga tutte le lane prima che voi possiate incominciare a gankare in modo efficace, limitatevi a wardare dove potete e pingate ai vostri teammates di stare attenti.

VS

Jarvan IV

Easy

Ha il Cataclysm! ha ildash! Woah!
Però in fondo in fondo fa un po' schifo. Usate la sua ulti a vostro vantaggio, fearatelo in modo tale che non la possa cancellare mentre il vostro team lo pesta malamente.

VS

Jax

Easy

Jax è una bestia nera a due condizioni: Gold e farm!
Nella jungla non ha nessuna delle due cose, quindi a meno che non incomincia a farmare champion dovreste vincere easy peasy lemon squeezy.

VS

Karthus

Easy

Come voi non ha mobility, quinfi fateglu bula bula se si avvicina e silenziatelo a suon di corvi sino alla morte, non dovrebbe rompere più di tanto.

VS

Kayle

Easy

Un altro match up easy peasy.
La ulti è uno scassamento abbondante di cohones, ma tendenzialmente siete in testa durante tutte le fasi di gioco.

VS

Kha'Zix

Medium

Certo, gli assassin fanno paura, specialmente ai champ burrosi come Fiddle...
Ma in un teamfight la sua efficacia viene meno e ricordatevi che si tratta pur sempre di una blatta burrosa, il oneshot è dietro l'angolo anche per lei!

VS

Kindred

Hard

Questa è problematica, specie per la ulti che renderà voi e i vostri corvi inoffensivi come gattini.

VS

Lee Sin

Hard

Lee sin. Due parole che metteno il pepe al culo persino ai più forti.
La vera rogna e il maronne kick che manderà voi e la vostra ulti a farvi benedire durante tutti i fight importanti :/ Bella sfiga.

VS

Master Yi

Medium

Fategli BUH! E oneshottatelo mentre cerca di scappare, e sperate che non scali in late... altrimenti so cazzi.

VS

Nidalee

Hard

Questa si che è una rogna!
Salta, lancia giavellotti, piazza trappoline.. e renderà la vostra vita impossibile se giocata bene.
Buon per voi che di Nidalee decenti se ne vedono solo in challanger! :3

VS

Nocturne

Medium

Questo coso ombroso scala in maniera simile alla vostra, puntando soprattutto sulla ulti per nuocere il più possibile.
La vera seccatura è l'oscurità totale che renderà ogni movimento un azzardo.
Il mio consiglio è di rischiare e di tenere sempre d'occhio le chiazze nere della sua q, in modo da sapere orientativamente dove ultare.

VS

Nunu

Medium

Vi ruberà i buff. Voi rubategli la vita ._.

VS

Pantheon

Easy

Pfft! Un Pantheon :D
Il suo early è forte quanto il suo late fa schifo. Esattamente il contrario di voi.
Aspettate il livello 6 e poi stroncate ogni sua iniziativa. Se lo vedete ultare, ultate a vostra volta esattamente nel centro. così lo rimandate al creatore in men che non si dica.

VS

Rek'Sai

Medium

Non è troppo difficile gestire la regina del sottosuolo, ma state attenti al suo knock up, o potreste ritrovarvi con la ulti in cd prima ancora di aver detto cra!

VS

Rengar

Medium

Il micio mao è spinosetto ma niente di più.
Fear e corvi dovrebbero tenerlo a bada. Al massimo portatevi dietro una pink da piazzare appena vedete il "!".

VS

Sejuani

Medium

Il problema maggiore è ancora una volta la sua possibilità di interrompere la vostra ulti.
Quindi state attenti e aspettate il suo engage, i countergank sono il vostro pane quotidiano.

VS

Shaco

Medium

Shaco è una spina nel culo ._. Fine.

VS

Udyr

Hard

Non potete drainarlo, non potete scapparlo e non potete ammazzarlo.
Evitate questo naturista infoiato di animali esotici più che potete! E come al solito puntate sui team fights.

VS

Vi

Medium

Vi oneshotterà. Prenderà il vostro fragile faccino e lo fracasserà di pugni.
Per evitarlo non state in prima fila, aspettate che si butti contro qualcuno più morbido di voi e poi... CRACRACRACRACRA! GG easy lemon squizy.

VS

Volibear

Hard

Un po' come per Udyr non potete gestire i duelli contro questo panzer di ciccia e pelo.
Evitatelo e focussatevi sui team fights. Dovrebbe funzionare.

VS

Wukong

Hard

Purtroppo per voi anche Wukong non è ad alta digeribilità per Fiddle.
La sua capacità di ingaggiarvi di soppiatto e di farvi sprecare il fear spesso vi condurrà alla morte. Senza contare che nei teamfight avrà un impatto altrettanto forte.

VS

Xin Zhao

Medium

Il fear è ancora una volta la vostra arma migliora contro tutti i Melee.
Solo non cercate l'1v1, o perderete malamente.

VS

Zac

Medium

Questo champ funziona un po' come voi, si nasconde dietro i cespugli e ganka da lontano... da molto lontano! Quindi prendete con le pinze ogni vostro engage e ricordatevi che potrebbe celarsi fra le ombre di un cespuglio ._.

Tattiche Back to Top

La tattica base del nuovo Fiddle è molto semplice:
Caricate la vostra crowstorm.png in una zona in cui siete sicuri di non essere visti (Utilizzate una pink o un red trinket), poi, una volta atterrati, bersagliate il target più squihy o più pericoloso con il vostro terrify.png.
A quel punto usate il fiddlesticksdarkwind.png subito seguito dal drain.png, così che il corvo rimbalzi ripetutamente sul bersaglio desiderato.
In teoria questo è sufficente ad uccidere la maggior parte dei carry, e dovrebbe garantirvi una vittoria facile durante qualsiasi team fight :)

Loading comments...

Comments
Top
There are no comments yet. Log in to post the first comment!

Send Feedback