All Guides Mordekaiser Guides Italian Kaiser-Da Bronzo a Diamond con il furgone e un bidone DA AGGIORNARE
8
4
Updated
11 months ago
Views
8.7K
Comments
2

Mordekaiser Statistics for Paaturnhax

Author's performance with Mordekaiser compared to the ranked average.

Value
Average
Games Played
17
4
Win %
35
42
Kills
6.6
4.8
Assists
4.4
6.4
Deaths
5.8
6.9
KA:D Ratio
1.9
1.6
Gold Earned
11.4K
10.7K
Creep Score
182.6
168.4
Average
  • Author Champion Statistics
  • Guide Details

Summoner Spells Back to Top

4.png
La spell che tutti conosciamo,possiamo affermare che su Morde è quasi se non LETTERALMENTE essenziale,ha una versatilità immensa e ti permette di fare tante belle cose tra cui:spaccarti tutti i denti di entrambe le arcate dopo aver provato a passare un muro,bestemmiare tutto il calendario dopo che il nemico si salva con 3 hp e scrive "calculated" in chat all e ovviamente per scappare.In ogni caso su Morde è molto importante e un flash R+IGNITE fatto al momento giusto può davvero ribaltare le sorti di una partita,se saputo sfruttare ovviamente.
Lategame e in generale nei game più accesi consiglio vivamente di non sprecarlo in modo stupido,dal momento che è il nostro,unico(ma se riuscite a diventare bravi lo stormrider's surge aiuta parecchio) ed effettivo modo per chiudere la distanza con i target cruciali in fight.
Inoltre ha un cooldown di 300 secondi ERGO 5 minuti,mentre con le lucidity che-voi-non-comprerete il cooldown sarà di 270 e con Insight+lucidity che è una mastery del ramo Resolve sarà di 255 secondi.

12.png
Ok...LET'S THE FLAME BEGIN.In questa guida io e ripeto,IO vi insegnerò un Morde capace non di vincere ma bensi di dominare,visti i "recenti" nerf che hanno portato il tp a essere una spell,prettamente difensiva e particolarmente efficiente lategame per il controllo della mappa,io tendo ad evitarla,semplicemente perché non è matematicamente incisiva come una volta,tuttavia se vi trovate bene con quest'ultima oppure se avete paura di rimanere indietro prendetela pure,ma trovo molto triste il fatto di giocare una lane con il presupposto di perdere.
In ogni caso tendo a prenderla contro questi simpatici(come Higuain per un napoletano)champion69.png,85.png,13.png.Dal momento che possono compromettere SERIAMENTE la partita e farvi diventare un peso per i vostri compagni.Ovviamente a patto non siano animali boostati(ma devono esserlo forte,ve lo assicuro),il vostro scopo contro questi è solo quello di sopravvivere.
Stesso CD del flash.

14.png
Quà mi sfrego le mani.Questa spell è la mia preferita,perchè permette a Mordekaiser di prendere la prima kill intorno al livello 2 o 3 e con attraverso uno stile di gioco intelligente,conservare il vantaggio e utilizzarlo PER DOMINARE la partita.Il burst del nostro bidone preferito,abbinato all'ignite,lo rende intraddabile,se non letale nei primi livelli.Inoltre una volta preso il livello 6,sarà molto facile riuscire a burstare qualcuno,soprattutto durante un gank avversaria.
Inoltre lategame,dal momento che il danno dell'ignite scala con i livelli vi basterà utilizzare la nostra +ignite per scaldare e successivamente sciogliere il cuore(e non solo)della vostra amata in duoQ,quando il clone della vayne che avrete killato con due spell si farà una bella quadrakill.
Contro determinati match up ad esempio 36.png,50.png,24.pngè molto importante avere ignite per motivi assai OVVI.
Inoltre ignite si presenta con un cooldown molto basso di 210 secondi,che diminuirà a 189 secondi comprando quella cosa che non voi non comprerete che sono i Lucidity e con la mastery Insight abbinata ai Lucidity sarà di soli 157 secondi.

6.png
Questa spell vi dona dal 28 al 45% di velocità di movimento in base al livello e trasforma voi e il vostro ego(ma soprattutto il vostro ego)in una furia immortale.Tendenzialmente per ovvi motivi tendo a preferire l'utilizzo del Flash ma in determinate situazioni questa spell può davvero fare la differenza.Inoltre in un combattimento o in un all in,di sicuro non volete allontanarvi troppo dal minion su cui avete castato la W e di conseguenza dal punto di vista logico è un po' contro efficiente ma in ogni caso in determinate situazioni ad esempio un bravo 157.pngche utilizza correttamente la propria E,sarà davvero difficile da killare all in senza il Ghost.In caso avete un heavy engager tipo Hecarim e avete snowballato,potrete prendervi il lusso di ghostare e riempire di mazzate i vostri poveri(ma non troppo)nemici.
Inoltre questa spell ha una sinergia DA DIO con il nostro core item il Rilay.Tuttavia preferisco di gran lunga il flash e a te,che stai leggendo questo mio delirio,dico di fare 10-15 games e vedere quale delle due preferisci.
INFINE Ghost ha 180 secondi di cooldown,162 con le Lucidity che *insulti random* voi non prenderete e 132 con Insight+Lucidity MA TANTO NON LI PRENDERETE QUINDI IL PROBLEMA NON SI PONE.
SE GIOCATE JUNGLE,PRENDETE GHOST FINE.

New Runes Back to Top

Masteries Back to Top

Queste sono in assoluto le migliori masteries per Morde.

Ora andremo ad analizzarle(no,non devi darmi il braccio tranquillo) passo per passo

RAMO FEROCITY
Fury vs Sorcery
Senza dubbio Sorcery,per quanto l'attack speed sia una stats importante per un bravo Morde non è assolutamente necessaria 4% è davvero poco.

Double Edge Sword vs Feast(ALTERNATIVA) vs Expose Weakness
Iniziamo togliendo subito Expose Weakness che è una mastery creata apposta per li schiav...ehm supports.
Double Edge Sword si presenta con un boost danni che a occhio può sembrare insignificante con la conseguenza di un leggero debuff,tuttavia abbinato a Sorcer,Merciless e Precision si ha un incremento dei danni significativo e quindi è in assoluto la migliore.Tuttavia contro match up difficili quali 69.png,85.png,13.png è molto più efficace avere Feast per il sustain.  

Vampirism(ALTERNATIVA) vs Natural Talent
Il match è un semplice 2% di sustain contro 2 AD e 3 AP a livello 1(che però scalano con i livelli fino a diventare 10 e 15 al livello 18).Sempre il discorso di prima,se avete un match che vi sarà soffrire è molto meglio avere Vampirism,in caso contrario Natural Talent a vita.

Bounty Hunter vs Oppressor
Perchè dovrei scegliere tra una mastery di cui posso usufruire early prendendo kill e una che sarà efficace solo dopo aver chiuso il Rylai?


RAMO CUNNING

Wanderer vs Savagery
Molto meh come tier 1 masteries,onestamente anche se state giocando jungle molto meglio Wanderer,che rimane efficiente tutto il game a differenza di Savagery.

Assassin vs Secret Slash vs Runic Affinity(JUNGLE)
Assassin abbinata a Double Edge Sword vi potenzia in maniera evidente,quindi i danni quindi rimane la migliore.Secret Slash è ottima soprattutto early abbinata al Dark Seal ma rimane comunque una spanna sotto a Assassin.Mentre Runic Affinity è da prendere nel caso state giocando jungle.

Merciless vs Meditation
Mordekaiser non usa mana.Basta questo vero?VERO?

Precision vs Intelligence
Un altro boost ai danni early attraverso penetrazione ibrida.Cosa volete di più da una mastery?

Stormrider's Surge vs Thunderlord vs Windspeaker's Blessing
Eccoci alla nostra scelta finale...
Non ci sono ASSOLUTAMENTE DUBBI,zero,nessuno spazio per altro
Lo stormrider è il vostro bread and butter,imparate a sfruttarla.Vi permette di kitare,dodgiare,disingaggiare e addirittura...DI SCAPPARE DA UN GANK a patto di togliere il 30% della vita a un nemico.

Abilities Back to Top

E
Q
W
W
W
R
W
Q
W
Q
R
Q
Q
E
E
R
E
E
Passive
Q
2
8
10
12
13
W
3
4
5
7
9
E
1
14
15
17
18
R
6
11
16

IN JUNGLE PARTITE DI W E AL 2 PRENDETE LA Q.


images?q=tbn:ANd9GcSLQIkjTf0NL-0yYs-aQo6
La passiva che rende Mordekaiser,assieme alle varie cure offerta dalla W e dalla R, veramente difficile da killare.Semplicemente il 25% dei danni MAGICI che voi andrete a fare sui nemici,verrano convertiti in scudo.La salute massima dello scudo si può aumentare buildando hp.
TUTTAVIA ITEM come Sunfire o Nashor Tooth non contribuiscono al caricarvi la passiva.

mordekaiser-mace-of-spades.png

So one,two,three, take my hand and come with me because you look so fine that I really wanna make you mine...
Ahhhhhh l'amore.
Questa è la skill caratteristica di Mordekaiser,il motivo per cui tanti nemici grideranno all'op.Vi ricordo che i primi due hit infliggono lo stesso danno a differenza del terzo che è letteralmente un homerun con la capoccia del vostro nemico.Andremo a maxare per SECONDA questa spell,dal momento che livellando diminuisce radicalmente il cooldown e ne aumenta lo scaling AD oltre a ovvviamente,i danni di base.
TUTTAVIA non è una spell facile da gestire,soprattutto in fight o contro nemici dotati di cc difatti avrete solo pochi secondi per andare a mazzuolare le persone prima che questa bellissima spell vada in cooldown.

images?q=tbn:ANd9GcTLqfKvGLg25rsEyb7Wm0A
Questa è la spell ESSENZIALE di Mordekaiser.Saperla sfruttare è la cosa che distingue un bravo Mordekaiser da uno qualsiasi.Utilizzarla non è semplice ha un meccanismo che nei primi game che andrete a fare troverete di sicuro scomodo.Cercando di essere il più chiaro possibile,se andrete a piazzare questa spell su un minion alleato o su un campione e rimarrete vicini ad esso,infliggerete un dps aoe molto simile alla W di Shyvana e al termine o alla riattivazione,un piccolo burst E una GROSSA HEAL a entrambi a patto di avere campioni o mob della jungle attorno OPPURE summoned minions(come il tibber di Annie o i ragnetti di Elise).QUESTO VI RENDE PRATICAMENTE IMMORTALI a patto di combattere con un minion alleato o un compagno attorno.Se avete il jungler premade ABUSATE di ciò in 2v2 nessuno e ripeto nessuno può killarvi.Inoltre questa spell è divina anche nel caso vi ritrovate in 2v1,dal momento che potrete mazzuolare le persone e nel frattempo sopravvivere e caricare lo shield.In ogni caso richiede molto occhio e parecchi games per essere sfruttata a pieno,perché se la riattivate subito,perderete danno e nel caso la riattivate troppo tardi,morirete.Di conseguenza serve parecchia conoscenza del gioco per essere sfruttata a pieno.Nel caso vi ritrovate soli,senza minions o compagni,l'unica cosa che potete fare sarà riattivarla in modo da mandarla in cooldown il prima possibile.
NOTA BENE.ESSENDO LA VOSTRA SPELL ESSENZIALE NON USATELA PER PUSHARE,NON USATELA PER PUSHARE,NON USATELA PER PUSHARE,NON USATELA PER PUSHARE RIPETETE CON ME:IO NON USERò LA W PER PUSHARE OK?SEMPLICEMENTE PERCHè SE VERRETE GANKATI O INGAGGIATI DAL NEMICO POCO DOPO,AL 90% PERDERETE IL TRADE DAL MOMENTO CHE HA UN COOLDOWN ALTO.L'unica occasione in cui potrete usarla per pushare è quando state dominando la lane o è back e avete vision del jungler nemico in caso contrario EVITATE. 

MordekaiserSyphonOfDestruction.png
Prendetela a livello 1,spammatela addosso al nemico per harrassarlo cercando di colpire meno minions possibili per non pushare.Inoltre potete abbinarla a un autoattack,perché sono sicuro che voi sapete che Mordekaiser ha 175 di attack range.Vero?VERO?VEROO?!!
Ogni champion hittato vi conferirà 15% di scudo il che rende questa spell ottima contro champions come Pantheon. 
La andremo a maxare per ultima dal momento che non è la nostra principale fonte di danno e in generale cooldown diminuisce di davvero poco attraverso i livelli.


MordekaiserChildrenOfTheGrave.png
La mitica ultimate di Mordekaiser...Una delle più interessanti e divertenti del gioco.
All'attivazione,ruberete una percentuale di vita del nemico in modo ISTANTANEO e ciò vi permetterà di curarvi.Successivamente il nemico subirà 10 secondi di agonia in cui verrà sottratta una percentuale della sua vita massima.IL DANNO è MAGICO ed avendo un BASSO SCALING con l'ABILITY POWER nel caso si voglia andare a massimizzare il potenziale di questa spell sarò necessario buildare item da magic penetration in particolare la nostra amica INSERIRE LIANDRY.
In ogni caso una volta comprato il INSERIRE RYLAI basterà premere R per permasloware per 10 secondi il target da noi scelto.
INFINE quando un nemico maledetto morirà,vi sarà data istantaneamente il 25% della salute del target deceduto.

Per quanto riguarda il CLONE i MIGLIORI da prendere sono:
Marksman:67.png,202.png,222.png.
SPIEGAZIONE:Passiva della W per quanto riguarda Vayne che è assolutamente devastante,critico di Jhin,passiva dell'attack speed di Jinx.

Mage:136.png,4.png,115.png,61.png.
SPIEGAZIONE:Aurelio Sol per la passiva,Twisted Fate per la passiva della E e l'attack speed,Ziggs la passiva,Orianna la passiva.

Assassin:105.png,11.png,245.png,131.png107.png.
SPIEGAZIONE:Fizz per il danno over time della W,Master Yi la passiva e l'attack speed che di sicuro andrà a buildare,Ekko e Diana il burst della passiva,Rengar il salto della passiva.

Fighter:122.png,77.png,24.png,157.png,5.png,254.png.
SPIEGAZIONE:Darius sempre per la passiva del sanguinamento,Udyr è molto interessante una volta preso il clone verrà automaticamente spawnato in BEAR form e di conseguenza sarà un ottimo stun bot,Jax oltre a essere un personaggio che builda attack speed ha pure un interessante passiva sia di base che sulla ultimate,Yasuo semplicemente è broken e una volta preso lategame è davvero gamechanger,Xin e Vi hanno due passive interessanti che sono molto forti.Tuttavia rimangono una spanna sotto Jax e Yasuo.

Support:201.png,432.png.
SPIEGAZIONE:Le passive di entrambi sono molto forti e permettono di catturare le persone fuori posizione.

Tank:111.png.
SPIEGAZIONE:La sua passiva è broken ai massimi livelli.

I CLONI UTILIZZANO IL CRITICO E IN PIù LE PASSIVE DATE ITEMS ACQUISTATI DA QUEST'ULTIMI FUNGONO.ESEMPIO:SE IL RAMMUS NEMICO HA LA THORNMAIL,IL CLONE DI RAMMUS AVRà LA THORNMAIL.

NOTA BENE:RIUSCIRE AD UCCIDERE UN TANK CON LA ULTIMATE NON è AFFATTO MALE DAL MOMENTO CHE RICEVERETE IL 25% DELLA SUA VITA MASSIMA O NEL CASO DI UN MAGE IL 30% DEI SUOI AP.MA OVVIAMENTE SE AVETE LA POSSIBILITà DI SCEGLIERE TRA UN MALPHITE,VAYNE E LISSANDRA OPTATE SEMPRE PER LA SECONDA.

 

Items Back to Top

Starting Items

    Semplicemente il miglior start da fare top lane.
    Start alternativo top lane,ma che sconsiglio dal momento che ti regala solo una pozza,al limite se recallate/morite con 350 golds compratelo.
    Fatelo quando giocate MORDEKAISER BOT LANE.Ovviamente non uppatelo

Core Items

    JUNGLE AP CORE,SMITE ROSSO O BLU A VOSTRA SCELTA
    JUNGLE TANK CORE,SMITE ROSSO O BLU A VOSTRA SCELTA
    Safe core per la top lane,contro ad
    SAFE CORE CONTRO AP TOP LANE
    Build da bruiser ap,trinity o nashor a vostra scelta
    Build full dps.
    TANK BUILD VERSIONE JUNGLE ULTIMO ITEM A SCELTA TRA LIANDRY E ZZ'ROT
    JUNGLE FULL AP
    HIGH RISK,HIGH REWARD PENETRATION BUILD.La mia preferita.Non avete cdr di conseguenza,sbagliate qualcosa siete fottuti. DMP O VISAGE A SCELTA
    TANK BRUISER MORDE.Visage o Sterak a scelta
    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

Situational Items

    OGGETTI SITUAZIONALI PT 1
    OGGETTI SITUAZIONALI PT 2
3111.png
Nulla di che come scarpe,saranno buone da comprare soltanto nel caso state venendo rektati male da un 85.png o 13.png.Non compratele mai nel caso state vincendo la lane.



3020.png
Si presentano cosi,con un look da Sabato sera e da rimorchio assicurato grazie alla sfumatura blu.
Nel 90% dei game andremo a comprarli e nel caso recalliamo con 1100 golds,saranno SEMPRE IL NOSTRO PRIMO ITEM NEL CASO STIAMO VINCENDO LA LANE,Mordekaiser ha grossi problemi con la mobilità,tornando in lane con questi averemo campo libero e fare quel che vogliamo dell'anima del nostro avversario.
ESSENZIALI

3009.png
Delle scarpe verde,con delle ali probabilmente uscendo con queste vi prenderanno per alternativo e finirete per essere pestati oppure per rimorchiare qualche stramba ragazza...ve le sconsiglio dal momento che Black Mirror nello speciale di natale ci insegna che le outsiderders sono delle psicopatiche pronte a uccidervi con del veleno.
In ogni caso andremo a prenderle nel caso ci troviamo contro 27.pngo un team di Rylai abousers e in determinati match up in jungle che ho specificato nelle sezione sotto.Rimangono comunque ottime
LE ALI LASCIAMOLE A ICARO O FORSE MEGLIO DI NO...

3116.png
L'item perfetto DI MORDEKAISER,un bellissimo scettro giallo coronato da uno stupendo cristallo bianco.
Semplicemente è la perfezione vi da hp,ap e uno slow,CHE DIVENTA PERMANENTE PER 10 SECONDI APPENA PREMERETE R.Assolutamente ESSENZIALE da prendere in ogni game il prima possibile.
TU PER ME SEI L'ESSENZIALE...

3001.png
Stupendo soprattutto se dovete andare a un concerto di Marylin Manson o dei Ghost B.C farete di sicuro figura o se siete vi piace lo stile gaio di un teschio viola siete liberi di andarci a scuola.
Da comprare assolutamente nel caso vi troviato contro il doppio o triplo AP.E' molto forte perchè oltre al cooldown vi conferisce magic resist reduction aoe,il che lo rende broken.
VIOLET IS THE NEW BLACK

3157.png
Una bellissima clessidra realizzata con materiale proveniente dalla discarica abusiva di Scampia.
Ottimo item,assolutamente un core da fare quasi in ogni game è semplicemente tanto forte se non essenziale,inoltre l'item con cui andremo a farla questo bellissimo e superblu pezzo:3191.pngè davvero forte e costa poco,UN MUST SU MORDE.
NOTA BENE:Se attivate la ultimate e andate in zhonya,continuerete a recuperare HP.
L'attiva inoltre è assolutamente devastante se attivata al momento giusto,potete davvero pararvi tante ultimate o spell arrivando a cambiare le sorti di un fight.
IO PERDO TEMPO O IL TEMPO PERDE ME?

3151.png
Rito?Una maschera che piange sangue?Hai assunto il grandissimo Stephen King come rioter o cosa?Vabbè a ognuno il suo...
Questo item è a mio avviso devastante su Mordekaiser,vi fornisce HP,AP e Magic Penetration e una passiva DEVASTANTE IN COMBO CON 3116.png.Una volta acquistata la vostra ultimate unite all'ignite sarà in grado di infliggere enormi quantità di danno a un target singolo e aiutarvi di conseguenza a prendere in clone,inoltre i danni AOE che andrete a fare saranno ASSURDI e altissimi.A mio avviso un must da prendere in quasi ogni game.
CARRIE O CARRY?


3135.png
Un bellissimo bastone di ferro addobbato da zaffiri.
Dal costo irrisorio vi fornisce davvero tanto danno e un modo per counterare i magic resist abouser,in genere lo prendo sempre come 3-4 item dal momento che è davvero forte e soprattuto,nel caso siete feeddati i nemici finiranno per comprarsi tutto lo shop della resistenza magica.Inoltre è il modo migliore assieme alla3151.pngper alzare i danni della vostra ultimate e della W.
BASTONE DEL VUOTO O IL VUOTO è NELLA TUA TESTA? 


3078.png
Molto forte come oggetto da molte stats andiamo ad analizzarle assieme:
250 HP-Che dire fanno sempre comodo
250 Mana-I'M BLUEE DA BA DIE DA BA DIEEEEEEEEEEEE
25 Attack Damage-Sempre ottimi per traddare e soprattutto si convertono i danni bonus sulla Q e sulla E
40% Attack Speed-Fantastici,l'attack speed vi permette di eseguire più velocemente le vostre Q quindi non è affatto male come stats a differenza di quello che potete pensare,cari ignorantoni.
20% Cooldon Reduction-NERDGASM
5% MS-Non fanno mai male,soprattutto sul Kaiser
Passiva Shen:ASSOLUTAMENTE FANTASTICA,la nostra prima Q diventerà davvero forte e farà davvero tanto danni,inoltre avendo CD bassi,andremo a sfruttare la passiva davvero spesso.
Passiva Phage:Quà arrivano le lacrime,assolutamente forte stacka da dio con il vostro Stormrider's Surge,appena arrivate alla seconda Q,partirete a driftare che Valentino Rossi,togliti ti prego.
In generale la Trinity su Morde è un item fantastico,tuttavia ha un costo elevato e non da fonti di danno magico.Lo sconsiglio se vi trovate davanti match up bruisers,alla Irelia o Jax.
LA TRIFORZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

3115.png
Altro item davvero forte,oltre a fornirvi tanti AP e un sacco di CDR,vi da pure la bellezza di 50% Attack Speed che sono davvero forti dal momento che vi permettono di raggiungere prima la terza Q.La passiva inoltre vi incrementa in una maniera assurda il dps, è probabilmente uno dei migliori items da danno su Mordekaiser,inoltre il costo medio basso la rende davvero abbordabile anche se continuo a preferire la Trinity.
CHE CARINO IL BARONE HA PERSO UN DENTE CUCCIOLOOOOOOOOO.

3053.png
Una mano pietrificata e del rosso?Wow.
Questo item,oltre ad avere un basso costo diventa un MUST contro champion capaci di burstarvi malissimo tipo 63.png,7.png,105.png.Vi forniscono HP in più che uniti a un qualsiasi item da magic resist o a una 3157.png vi permettono di sopravvivere e non venir massacrati.Inoltre è ottimo pure per l'1v1.
LA MANO DI SER FRIENDZON...EHM SER JORAH MORMONT

3065.png
Eccolaaaa,con il suo stile nobile e mille cinquecentesco con un inspiegabile sfondo verde. 
Ottimo item,da comprare assolutamente come 5-6 item nel caso di team comp HEAVY AP.Questo significa quadruplo o terzo ap.Inoltre boosta le cure che andrete a ricevere e vi da cooldown,meglio di cosi?
LE FESTE DI PAESE A TEMA MEDIOEVO POSSONO ACCOMPAGNARE SOLO

3742.png
Una spalla?KAPPA
Probabilmente è il migliore item difensivo su Mordekaiser,tantissimi hp,tanta bella armor e una passiva che vi conferisce un minimo di danno e altra movement speed,non esiste niente di meglio di questo item se vi serve armor.
LA CORAZZA DI GANGPLANK

3512.png
WOW è cosi mistico e brilluccicoso.
Vi conferisce una buona quantità di Armor e Magic resist e la passiva della movement speed vicino alla torri è interessante,è a mio avviso UN MUST da prendere se state perdendo male la lane specialmente contro questi simpatici amici 69.png,85.png,13.pngdal momento che vi permette di limitare lo svantaggio e non perdere la torre.
Inoltre uno Zz'Rot piazzato nel posto giusto vi regala un baron gratis,sfruttatelo e imparatelo ad usare perché è davvero forte.
SPAWNER DI AGUOTTI


3091.png
Un pugnale con una lama ricurva e del viola in sottofondo,MA CHE FIGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.
Obbiettivamente non è affatto male come item,compratelo nel caso avete 4 AP contro e volete attack speed,inoltre il danno one hit non è malaccio e il fatto che toglie magic resist al nemico la rende davvero forte.Provatela a me personalmente piace.
UNA PERDUTA SPERANZA

3026.png
Altro item con le ali *ç*
Vi fornisce una buona dose di Magic Resist e Armor,non costa tanto e la build path non è malaccio.
Inoltre la passiva può essere decisiva a patto di avere un team dietro,purtroppo a volte capita che il tuo team muore e vieni instakillato appena respawni,ragione per la quale a me non piace,ma se l'avete a cuore rimane un decente item difensivo su Mordekaiser.
LE ALI A ME PIACCIONO FRITTE

3146.png
Una pistola-spada?Wow neanche in Mass Effect ho visto robe del genere.
AD,AP,sustain e un attiva con slow+dmg,niente male anzi è davvero forte come item offensivo,ve lo consiglio assolutamente,davvero un ottimo item che però non buildo spesso.Giudicate voi.
TROPPA FIGAGGINE IN UN ITEM

3060.png
*insulti vari*Quando il vostro schiav...ehm support si rifiuta di farsi carryare e non builda l'aegis contro 63.png85.png,allora si esce dalla top lane con il Banner e si va a leaddare il team di sbarbatelli.
CHI COMANDA ADESSO?

3152.png
Cinta con razzi?No grazie.
A tanta gente piace a me NO.Costa poco,offre poco �� un oggetto che a me non piace tuttavia rimane ottimo se siete snowballati in jungle o veramente forte per hittare il Platino in 3v3.
TERRORISMO SU LOL

3143.png
Assolutamente stupendo come item,rimane un evergreen su LoL.
Da comprare nel caso lo Yasuo nemico e il carry siano feeddati,da sostituire alla DMP solo in questo caso.
VOGLIO CONOSCERE OMEN

3100.png
Siete 10-0?Il game è degenerato?E' una clownfiesta e siete ahead ai massimi livelli?Comprate queste due spade incrociate.
MLMLML CHE BELLO


Matchups Back to Top

Click on a champion below to see the author's notes on that particular matchup.

  • Aatrox
    Easy
  • Akali
    Easy
  • Alistar
    Medium
  • Amumu
    Easy
  • Ashe
    Easy
  • Bard
    Medium
  • Blitzcrank
    Easy
  • Braum
    Medium
  • Caitlyn
    Hard
  • Cassiopeia
    Hard
  • Cho'Gath
    Easy
  • Corki
    Medium
  • Darius
    Medium
  • Diana
    Easy
  • Dr. Mundo
    Easy
  • Draven
    Medium
  • Ekko
    Medium
  • Elise
    Medium
  • Evelynn
    Easy
  • Ezreal
    Medium
  • Fiddlesticks
    Hard
  • Fiora
    Medium
  • Fizz
    Medium
  • Gangplank
    Medium
  • Garen
    Easy
  • Gnar
    Medium
  • Gragas
    Easy
  • Graves
    Hard
  • Hecarim
    Easy
  • Illaoi
    Easy
  • Irelia
    Medium
  • Janna
    Medium
  • Jarvan IV
    Easy
  • Jax
    Medium
  • Jayce
    Hard
  • Jhin
    Medium
  • Jinx
    Easy
  • Kalista
    Easy
  • Karma
    Medium
  • Kayle
    Medium
  • Kennen
    Hard
  • Kha'Zix
    Medium
  • Kled
    Easy
  • Kog'Maw
    Medium
  • Lee Sin
    Medium
  • Leona
    Medium
  • Lissandra
    Hard
  • Lucian
    Easy
  • Malphite
    Easy
  • Maokai
    Easy
  • Master Yi
    Easy
  • Miss Fortune
    Medium
  • Morgana
    Medium
  • Nasus
    Easy
  • Nautilus
    Medium
  • Nidalee
    Medium
  • Nocturne
    Hard
  • Nunu
    Medium
  • Olaf
    Easy
  • Pantheon
    Easy
  • Poppy
    Easy
  • Quinn
    Medium
  • Rammus
    Easy
  • Rek'Sai
    Medium
  • Renekton
    Easy
  • Rengar
    Easy
  • Riven
    Easy
  • Rumble
    Easy
  • Ryze
    Hard
  • Sejuani
    Medium
  • Shaco
    Easy
  • Shen
    Easy
  • Shyvana
    Medium
  • Singed
    Easy
  • Sion
    Easy
  • Sivir
    Medium
  • Skarner
    Medium
  • Sona
    Easy
  • Soraka
    Easy
  • Swain
    Medium
  • Tahm Kench
    Medium
  • Taric
    Easy
  • Teemo
    Medium
  • Thresh
    Easy
  • Tristana
    Medium
  • Trundle
    Medium
  • Tryndamere
    Easy
  • Udyr
    Easy
  • Varus
    Easy
  • Vayne
    Medium
  • Vel'Koz
    Medium
  • Vi
    Easy
  • Vladimir
    Easy
  • Volibear
    Easy
  • Warwick
    Easy
  • Wukong
    Easy
  • Xin Zhao
    Easy
  • Yasuo
    Medium
  • Zac
    Medium
  • Zilean
    Medium
  • Zyra
    Easy

VS

Aatrox

Easy

La fama di Aatrox lo precede...Purtroppo al momento non è molto forte e una volta raggiunto il 3 e preso il nostro bellissimo punticino sulla E non avremo problemi.NON FATELO SNOWBALLARE assolutamente,cosi come tutti i vari autoattackers,una volta che prende vantaggio diventerà impossibile da gestire.Tuttavia rimane un match up molto facile.

Build Order:

NON STO AVENDO PROBLEMI E POSSO FARE QUELLO CHE VOGLIO:3020.png+1058.png

MI STA CREANDO PROBLEMI: 3191.png+1011.png

VS

Akali

Easy

Match up di ignoranza PURA.Come sempre partiremo di INSERIRE DARK SEAL e cercheremo di giocare i nostri primi livelli aggressivi,stando molto attenti alla sua akalismokebomb.png,nel caso lei andrà a pokarci con akalimota.png,cercate di traddare e allontanarvi di stormrider in modo da non offrirle la possibilità di proccare due volte la spell.
Al primo recall consiglio l'acquisto immediato di una 2043.png in modo da evitare qualche scherzetto nel momento in cui andate all in.
Una volta che lei ha fatto il sei,stato molto ATTENTI,nel caso avete meta vita o meno recallate.
In ogni caso è un match up molto molto semplice.


SONO AHEAD: $+$
SAFE PATH o siete rimasti indietro:1011.png+1057.png



In entrambi i casi la scelta migliore è andare per Sorcer+Rilay+Abyssal

VS

Alistar

Medium

BOT LANE MATCH UP:Support fastidioso da killare ASSOLUTAMENTE PRIMA DEL 6,dopo sarà abbastanza un problema,l'engage perfetto è appena lui spreca W+Q per ingaggiare.ATTENTI A NON FARVI TIRARE SOTTO TORRE

VS

Amumu

Easy

TOP LANE 2V1 MATCH UP:Nel caso finite 2v1 e avete contro questo simpatico microbo,non disperatevi mantenete la calma e provate a burstarlo,in particolare prima del 6 è molto molto facile riuscire ad ucciderlo.Al suo livello 6 un utilizzo corretto della curseofthesadmummy.png può crearvi molti problemi,come tutti i 2v1 dipende anche da che top laner avete contro,tuttavia Amumu rimane uno dei più facile da killare,soprattutto se il nemico è rimasto indietro

JUNGLE MATCH UP:Dovete assolutamente sfruttare il vostro strapotere early,perchè una volta raggiunto il mid game nel caso non siate riusciti a snowballare ne pagherete le conseguenze molto facilmente.Cercate di intuire la sua posizione e dove gankerà,siete un jungler di controllo E AVETE IL POTENZIALE DI MASSACRARE LE PERSONE IN 2V2 o 3vs3.FATELO.COUNTERGANKATE.Perchè se non riuscite a farlo Amumu in fight sarà una spanna sopra di voi.

VS

Ashe

Easy

BOT LANE MATCH UP:
E' molto facile,soprattutto perchè voi andrete ad abusare di lei prima del livello 6,una volta che lei sblocca asheR.png la lane sarà un pochettino più difficile da gestire.

OVVIAMENTE dipende molto dal support che avete ma non avendo mobility sarà molto facile prendere kill early.

Item consigliati:3009.png

VS

Bard

Medium

BOT LANE MATCH UP:Questo support è MOLTO RADIOATTIVO E FORTE in mani giuste ovviamente.Tuttavia la maggior parte delle persone che andrete a trovare non saranno in grado di utilizzarlo e di conseguenza spesso risulterà un minion per il vostro SUPPORT che vi auguro sia uno di questi:111.png ,89.png ,53.png.

State assolutamente attenti a non farvi harrassare troppo,la combo di passiva+Q toglie davvero tanto e la sua cura può essere fastidiosa di conseguenza cercate l'all-in nei primi livelli.

INOLTRE SE AVETE UN SUPPORT PREMADE fate in modo che Bard sprechi la passiva su quest'ultimo in modo da non avere problemi durante l'all in

VS

Blitzcrank

Easy

Siate coscienti che se rimanete difensivi prima o poi questo simpatico Golem con i piedi a papera vi grabberà.
LA MIGLIOR TECNICA contro Blitzcranck è quella di ingaggiare prima di lui,semplicemente è uno dei support più squallidi quando si tratta di fare peel,il suo potenziale difensivo è davvero esiguo,quindi basta andare all in il prima possibile,con il vostro support che si mette davanti a voi o semplicemente tuffarsi appena ha il rocketgrab.png in cooldown.

E' un match up davvero facile,a patto di giocare sempre con la mentalità che quando si tratta di difendere lui non è per nulla buono.

VS

Braum

Medium

BOT LANE MATCH UP:Onestamente è davvero forte e fastidioso,soprattutto in combo con 51.png,81.png,236.pngstate attenti alla sua passiva e al fatto che la prima spell che andrete a sparare addosso a lui dopo l'attivazione della sua braumE.png  non farà danno.

VS

Caitlyn

Hard

BOT LANE MATCH UP:Se è brava sarà davvero difficile da avvicinare,dipende molto dal lavoro che andrà a svolgere il vostro support,tuttavia rimane davvero forte,può negarvi quasi del tutto la possibilità di farmare early e se utilizza correttamente le caitlynyordletrap.png  sarà davvero frustrante da gestire.

Fate attenzione,provate un all in intorno al 5 e se proprio non riuscite chiamate il jungler.

VS

Cassiopeia

Hard

IL PRIMO PERSONAGGIO DI QUELLO CHE IO CHIAMO IL TRIO DELLA BESTEMMIA.
SE IMMAGINO ANCHE SOLO DI DOVER GIOCARE CONTRO DI LEI IN TOP LANE,MI VIENE DA PIANGERE,è DAVVERO UN TRAUMA PER QUALSIASI MORDE SPECIALMENTE SE QUEST'ULTIMA UTILIZZA QUESTO  3.png.CERCATE DI MANTENERE LA CALMA E FATEVI BABYSITTARE.

POTETE PRENDERE 2-3 PUNTI SULLA mordekaisersyphonofdestruction.png PER FARMARE MEGLIO tanto la mordekaisercreepingdeathcast.png non la andrete ad usare dal momento che non avete modo di avvicinarvi.Chiamate il jungler e punitela ma sappiate che avere 2-3 kills difficilmente servirà a qualcosa.
Cercate di sopravvivere in modo da arrivare non troppo distrutti nella fase teamfight.

SUMMONER'S SPELL CONSIGLIATE:6.png+12.png

ITEM CONSIGLIATO:3512.png

ITEM BUILD CONSIGLIATA:

VS

Cho'Gath

Easy

Molto facile come match up,l'unica pecca è il suo sustain della passiva,cercate comunque il poke di mordekaisersyphonofdestruction.png in early.Una volta raggiunto il 2 o il 3 provate l'allin,potete provare a dodgiare la sua rupture.png con lo stormrider ma non cambia molto la situazione.

E' MOOOLTO CONSIGLIATO di piazzare la mordekaisercreepingdeathcast.png  a inizio trade,prima che riesca a silenziarvi in modo da avere una forma di danno durante i secondi in cui non potrete fare niente.
Prima del livello 6 assicuratevi di avere una INSERIRE GIANT BELT in modo da non avere problemi contro il suo true damage

VS

Corki

Medium

BOT LANE MATCH UP:Ha un burst davvero elevato e il dash di cui dispone è enorme.

La vittoria di una lane contro questo nonnetto dipende molto dal lavoro che andrà a fare il vostro support.
Se snowballa o prende kills è davvero fastidioso.


VS

Darius

Medium

Eh,Darius.

Questa lane phase è molto instabile,avete entrambi il potenziale di kill a livello 2.
Cercate di ingaggiarlo sempre dopo che avrà sprecato la sua dariuscleave.png o comunque di rimanere vicino a lui in modo da negare l'heal.
State molto attenti al jungler dal momento che se,Darius andrà a prendere 1 o 2 kill diventerà davvero dura per voi anche solo farmare.
Traddate sempre nello stesso modo:mordekaisersyphonofdestruction.png su di lui,se decide di avvicinarsi o vi grabba piazzate la mordekaisercreepingdeathcast.png su un minions e poi andate di mordekaisermaceofspades.png e appena si allontana o voi siete bassi di vita riattivate la W.
Se livella prima di voi evitate il trade.Cercate di essere il più safe possibili ma allo stesso tempo di andare a punirlo ogni volta che ne avete la possibilità.
Buona fortuna e che vinca il migliore.

SNOWBALL RECALL:3020.png
SAFE:1011.png

VS

Diana

Easy

Match up molto facile,avete la possibilità di fare la first blood fin dal livello 2.
Unica considerazione:tenete un occhio sulla sua passiva e traddate appena la utilizza per last hittare.

VS

Dr. Mundo

Easy

Early game non ha speranze contro di voi,stessa cosa se rimane afk farm.Se prova a traddarvi rispondete nel classico modo.

E+W+Q+Q+E+Q+riattivazione della W.
E' davvero difficile perdere da Mundo a occhio direi quasi impossibile,DUE CONSIDERAZIONI:non fatevi macellare dalla sua Q state dietro i minions perchè fa davvero tanto danno e nel caso raggiunga il 6 prima di voi,fate qualche passo indietro e aspettate di raggiungerlo pure voi.

Build PATH:3020.png+3116.png+3151.png

VS

Draven

Medium

BOT LANE MATCH UP:

AD CARRY DAL BURST DISUMANO fin dall'early,può facilmente buttarvi giù lo shield e se accumula 150 stacks e le "scarica" buona fortuna.
In ogni caso è un match up vincibilissimo soprattutto se affiancati da un buon support quindi non disperatevi.

VS

Ekko

Medium

TOP LANE MATCH UP:Match up molto facile onestamente,A PATTO CHE GIOCATE CON INTELLIGENZA,mi raccomando tenete sempre visione di lui,potrebbe mettersi in un cespuglio e castarvi la ekkoW.png e li probabilmente morirete.Cercate di uccider al 2-3.Traddate con la classica combo E+W+Q+Q+E+Q+riattivazione della W.

La cosa fastidiosa è che appena si accorgerà di non poter vincere,inizierà a spammare la sua ekkoQ.png per pushare evitando i trade,cosa che a me personalmente fa imbestialire.
Tenete sempre un occhio sulla sua ultimate.Inoltre  

SE LUI è AP:3020.png+3116.png+3001.png

SE LUI RUSHA LA TRINITY:3020.png+3116.png+3078.png


JUNGLE MATCH UP:Ekko jungler non è molto forte allo stato attuale,sempre lo stesso discorso,cercate di capire dove ganka e countergankate come dei matti,alle brutte potete persino cercare l'1v1 a patto di riuscire a non farsi stunnare.Cercate di negarlo early,se rimane indietro non può fare niente


2V1 MATCH UP:onestamente non è il jungler più pericoloso con cui fare 2v1,basta riuscire a dodgiare il cc anche con l'utilizzo del 4.png e poi può davvero fare poco,specialmente pre 6



VS

Elise

Medium

JUNGLE MATCH UP:Il suo burst e il mordekaisersyphonofdestruction.png possono veramente crearvi un sacco di problemi,voi avete un vantaggio:i suoi ragnetti contano come champion per la vostra mordekaisercreepingdeathcast.png e di conseguenza in 1v1 avete la possibilità di sopravvivere e una volta fatto il 6 persino vincere.

Wardate il più possibile e countergankate,NON FATEVI COUNTERGANKARE,tenete un occhio sempre sulla mappa cercando di capire dove sta andando.
Negarle l'early,magari facendola morire un paio di volte è fondamentale.

2v1 TOP LANE MATCH UP:Evitate il 2v1 pre 6,ha davvero troppo burst e quel cc è fastidiosissimo,questo significa che dovrete wardare il più possibile.
Una volta che avete raggiunto il 6,se proprio venite gankati potete provare a dodgiare il suo eliseE.png e poi a girarvi facendo mordekaiserchildrenofthegrave.png+14.png e qualche bella mazzata.

VS

Evelynn

Easy

JUNGLE MATCH UP:Match moooooooolto facile,in 1v1 non può killarvi e difficilmente vi invaderà.Inoltre in 2v2 voi la annullate completamente.Le sue mosse sono mooolto prevedibili,lane gankerà chiunque pusha e di conseguenza il vostro compito sarà quello di arrivare e prenderla a mazzate punendola per quello che ha fatto.

Inoltre se rimane indietro perde quasi automaticamente la partita.

Item consigliato:3009.png

2v1 TOP LANE MATCH UP:Non ha cc e un burst mediocre questo fa in modo che il nostro 2v1 probabilmente si concluda con almeno una kill da parte nostra

VS

Ezreal

Medium

BOT LANE MATCH UP:Ezreal è molto fastidioso,può crearvi problemi ma non cosi tanti se avete un support capace.Cercate di dodgiare le sue Q e di non farvi martoriare nei primi 3 livelli.Una volta raggiunto il 3 potete ingaggiare e portarvi a casa la kill.Cercate di burstarlo in modo da proccare lo stormrider e counterare il suo dash

BUILD PATH CONSIGLIATO:3020.png+1058.png+3057.png

Semplicemente perchè difficilmente riusciremo a hittare la nostra terza Q,con la Shen che ovviamente andremo a uppare in INSERIRE TRINITY,possiamo ucciderlo semplicemente con Q+E+R+Ignite

VS

Fiddlesticks

Hard

JUNGLE MATCH UP:Un vero e proprio cancro,con tutto il dps che ha può facilmente mettervi down lo shield e annullarvi i vari heal.Inoltre ha un SILENCE e un FEAR.In poche parole è un vero e proprio incubo.

Cercate il countergank una volta che usa i CC sul vostro laner potete prenderlo a mazzate.
IL CONSIGLIO è di non pickare Mordekaiser se vedete questo contro

2V1 MATCH UP:NO,NO,NO E NO.Non provateci nemmeno.Wardate,wardate e wardate.Da ogni parte evitate in ogni modo di esser gankati,quel fear vi può mettere veramente K.O.
Indipendentemente da chi avete contro o da quale score state facendo.Inoltre il suo livello 6 è ancora più devastante  

COUNTER ITEM:3157.png

VS

Fiora

Medium

TOP LANE MATCH UP:
Lo skill match up per eccellenza.

State molto attenti al jungler nemico perchè la prima kill probabilmente sarà quella che deciderà la partita.
Una cosa che tante persone dimenticano è che la sua fiorariposte.png TOGLIE ATTACK SPEED.
CONSIGLIO FONDAMENTALE:Se avete proccato lo stormrider con la seconda Q,lei probabilmente andrà a pararvi la terza,questo significa che avete tutto il tempo per muovervi in modo da dodgiare la sua fiorariposte.png e quindi tenere la vostra Q e tirarla appena finisce l'animazione.
INOLTRE ATTENZIONE PERCHé SEMPRE LA SUA fiorariposte.png  è in grado di pararvi mordekaiserchildrenofthegrave.png+14.png
MIGLIOR BUILD PATH:3191.png+3020.png+1058.png

VS

Fizz

Medium

TOP LANE MATCH UP:Molto interessante come match up ma pur sempre niente di particolarmente difficile,unica cosa state attenti a chiudere la vostramordekaisercreepingdeathcast.png perché tendenzialmente Fizz tradda molto veloce,il mio consiglio è quindi di attivarla e chiuderla subito sfruttando la cura a meno che non vi ulti.Provate la kill al 2.

Al livello 6 se non siete morti o rimasti indietro la lane diventa molto facile.

VS

Gangplank

Medium

TOP LANE MATCH UP:Cercate la kill nei primi livello intorno al 2-3,probabilmente a lui verrà la malsana idea di traddare meele e voi potrete facilmente prendere il sopravvento e ritrovarvi con 300 golds da spendere.In ogni caso che lo mandiate back o lo killate probabilmente non vorrà più traddare con voi e vi inizierà a pokare con i barili.State assolutamente attenti a beccarvi il burst,un occhio sempre a dove li va a piazzare,se necessario fate un piccolo passo indietro,una volta che lui avrà fatto il 6 e vi colpirà di barili per due volte di fila vi arriverà in testa con questacannonbarrage.png e probabilmente morirete.

RICORDATE che anche se lui è full e voi avete meta vita,potete vincere un ipotetico all- in in meele a patto di avere la wawe vicina in modo da sfruttare i danni della vostra mordekaisercreepingdeathcast.png
QUINDI ASSOLUTAMENTE occhio ai barili.

GP è UN PERSONAGGIO molto molto instabile e se prende vantaggio ha davvero poche finistre e counterplay per essere fermato soprattutto in teamfight,quindi occhio alle vostre scelte e soprattutto ai barili.
Purtroppo può prendere kill random con la sua cannonbarrage.png il che lo rende noioso ai massimi livelli

VS

Garen

Easy

TOP LANE MATCH UP:
QUESTO MATCH UP è ASSOLUTAMENTE UNA CAVOLATA SE GESTITO NEL MODO GIUSTO OK?
LEGGETE ATTENTAMENTE:Garen è assolutamente un personaggio predictabile ai massimi livelli,ha un kit cosi basico e un gameplay cosi piatto che non lascia molto spazio all'immaginazione è molto facile prevedere ogni singola sua mosse.

In ogni caso la spell che DOVREBBE E RIPETO DOVREBBE MA CHE NON ANDRà a counterarvi è questagarenslash3.png.Quando lui la usa 100% vi tradderà di conseguenza a voi basterà attivare la W e la Q,prima che vi arrivi addosso,nulla di più a quel punto il silence sarà completamente inutile dal momento che voi avete già attivato la vostra Q e la vostra W.E' davvero una sciocchezza giocarci contro e una free top lane ogni volta che lo trovate contro

VS

Gnar

Medium

TOP LANE MATCH UP:Davvero particolare come match up,probabilmente nei primi livelli lui finirà per traddare meele usate questa finestra per killarlo intorno al 2-3 dopo averlo pokato di mordekaisersyphonofdestruction.png fin dal primo livello,quando utilizza per la prima volta la sua passiva da MEGA GNAR,infatti sarà proprio quello il suo lato vulnerabile dal momento che dovrà per forza traddarvi meele.State attenti ai muri e cercate di prendere almeno 2 kill e 10-15 minion di vantaggio sulla lane.

VS

Gragas

Easy

JUNGLE MATCH UP:E' un tank e soffre il 2v2.COUNTERGANKATE è PREVEDIBILISSIMO,ha un path fisso e probabilmente al 6 gankerà bot lane.Negate l'early a sto panzone e sarà carne da macello late game.

2v1 MATCH UP:Molto facile se avete il 6,dodgiate la sua gragasbodyslam.png con il 4.png e dopo burstatelo a meno che non sia snowballato è davvero facile da tirare giù

VS

Graves

Hard

TOP LANE MATCH UP:Semplicemente troppo difficile,da vicino è più forte di voi,fa tanti danni e al 6 avrà ben due dash per sfuggirvi,evitate assolutamente di pickare Mordekaiser se vedete questo simpatico amico in top lane è semplicemente troppo forte e se snowballa early difficilmente riuscirete a vincere la partita.Nel caso giocate safe,farmando e aspettando il vostro jungler(che probabilmente sarà un senza mani quindi non ci sperate troppo).Inoltre comprerà l'hexdrinker al primo recall....

JUNGLE MATCH UP:Ha un early migliore di voi,in 2v2 crea un sacco di problemi,se snowballa è inarrestabile e in 1v1 vi distrugge.Nel caso ve lo trovate contro state afk farm e cercate di piazzare più wards possibili per il vostro team.Nel caso vi ritrovate a combatterci in un 2v2 o 2vs3 state molto attenti a quello che fate.

2vs1 TOP LANE MATCH UP:NO,NO,NO E ANCORA NO.Evitate assolutamente.WARD,WARD,WARD,PINK.

VS

Hecarim

Easy

TOP LANE MATCH UP:Molto facile,è un minion,non può ingaggiarvi ne tanto meno traddarvi.Dal 2 potete ammazzarlo facilmente ogni volta che viene meele.Al livello 6 ha un leggero powerspike ma niente di che.Occhio alla mappa,evitate di farlo roammare troppo,pingate sempre.

JUNGLE MATCH UP:Siete entrambi buoni in 2v2,tu di più.Lui però compensa con il fatto che ha delle gank migliori,cercate di predictarlo e di negare l'early,dal momento che una volta che prende kills diventa difficile da fermare.Tuttavia se vi fate trovare nei posti giusti,al momento giusto come dovete fare nella maggior parte dei match up non è assolutamente un problema.

ITEM CONSIGLIATO DA JUNGLER:3009.png

2v1 TOP LANE MATCH UP:Nei primi livelli,se state sottomettendo il laner avversario sarà molto facile riuscire ad ucciderlo nel caso vi ganki.Dopo il suo livello 6 dovete stare attenti alla sua hecarimult.png.Provate a dodgiarla se avete il 4.png alle brutte abbracciate un minions e curatevi con entrambi i nemici

VS

Illaoi

Easy

TOP LANE MATCH UP:Veramente MOLTO FACILE DA ABBATTERE A PATTO DI FARE TUTTO CORRETTAMENTE.
Per prima cosa a livello 1 se vi fate pokare con la sua illaoiQ.png è FINITA ok?Dodgiate assolutamente,è uno skillshot lineare molto molto facile da evitare,focussatevi su quello mentre spammate la mordekaisersyphonofdestruction.png.Una volta fatto il 2 andate all in con la vostra mordekaisermaceofspades.png,prenderete di sicuro la kill.Attenti alla sua illaoiE.png se vi fate prendere 2-3 volte da quella avete appena buttato la lane e probabilmente dovrete recallare e rimanere indietro di livelli contro di lei è davvero un problema.RIMANETE DIETRO I VOSTRI MINION,NON FATEVI BECCARE DALLA SUA MALEDIZIONE.
TENETE IL FLASH O USATELO AL 2 PER KILLARE.

ORA QUA ARRIVA IL BELLO LEGGETE ATTENTAMENTE.Una volte che lei avrà preso il 6 sarà davvero un problema ma non disperatevi,basta andare all in,ultarla e ignitarla subito,tirare 2 Q,usare la W per curarvi e proccare lo stormrider a quel punto utilizzate 4.png per andarvene e non farle utilizzare il sustain dalla passiva,morirà di burn.
In generale tutta la lane post 6 si basa quasi unicamente sul disingaggiare attraverso il Flash o lo stormrider appena vi ulta.Senza quella è un minion.

VS

Irelia

Medium

TOP LANE MATCH UP:Dipende tutto da come va early,cosi come per i vari brusiers,se rimangono indietro non possono fare molto dal momento che non portano utility diretta al team,hanno bisogno di farm e kills per poter essere effettivamente utili al team.Irelia è uno di loro.Il suo problema principale e la cosa che vi farà assolutamente maddare è il suo ireliaequilibriumstrike.png.Cercate di killarla al 2,dopo averla pokata di E vi basta fare:E Q Q ignite Q per killarla se prova a traddarvi,dal 3 in poi non potrà più fare niente.Attenti al suo 6 e occhio,non state avanti se non avete minions oppure non potrete sfruttare la vostra mordekaisercreepingdeathcast.png per fare danno.

IN OGNI CASO IL SEGRETO è NON RIMANERE INDIETRO.Se morite anche solo una volta dal jungler o da lei,avete buttato la lane e potete solo abbracciare la torre e farmare sperando che le vostre lanes vincono.


Miglior build path:3020.png+3116.png+3151.png

VS

Janna

Medium
NO AIM,NO BRAIN,JANNA MAIN
BOT LANE MATCH UP:Per voi un champion con due disengage è un cancro.Se avete un buon support pre 6 è un minion.

VS

Jarvan IV

Easy
J4
TOP LANE MATCH UP:Stessa per Hecarim.Un minion,niente di più.Inoltre se perde l'early game diventa completamente inutile.Se prova a traddarvi,viene outdamaggiato e voi ne uscite full vita grazie al sustain.E' letteralmente impossibile perdere questo match up.

JUNGLE MATCH UP:Niente di che come jungler,una volta che usa E+Q è completamente vulnerabile e dal momento che il vostro scopo è countergankare,non ci sono assolutamente problemi nell'affrontarlo.Inoltre in 1v1 vincete voi.

2vs1 TOP LANE MATCH UP:dodgiate la sua E+Q con il  e dopo ringaggiatelo,se invece siete parecchio avanti potete pure stare fermi,utilizzare la W per fare danno e curavi e ammazzarlo.

VS

Jax

Medium

TOP LANE MATCH UP:Serve tanta strategia per batterlo o meglio per ABBATTERLO.

Purtroppo si tratta dell'ennesimo bruiser contro la quale,se andrete a sbagliare qualcosa all'inizio,ne pagherete le conseguenze perché probabilmente finirà per farmarvi malissimo.
Allora...il problema principale è la sua jaxcounterstrike.png,capace di DODGIARE la vostra Q.Questo vi crea DUE SITUAZIONI:
-Lui vi ingaggia,questo significa che attiva la sua E durante il salto della Q.
In questo caso dovete soltanto premere W su un minion,attivare la E,per sfruttare lo shield E APPENA IL SUO DODGE FINISCE riattivare la W,ignitarlo+R e riempirlo di mazzate con la Q.

-Siete a voi a cercare il trade,attivate subito la Q,colpitelo due volte e nel frattempo piazzate la vostra W su un minion a quel punto,avete lo stormrider attivo,se avete perso troppi hp disingaggiate attraverso esso dopo aver premuto W per curarvi,ma siate consapevoli che lui può raggiungervi con jaxleapstrike.png in alternativa continuate a picchiarlo e nel caso ignitatelo.

RICORDATE che è un match up mooooooolto meccanico,se non sfruttate le meccaniche di Morde e delle mastery probabilmente finire per feeddare,basta un minimo errore e la lane diventa un massacro.ATTENTI

BUILD PATH CONSIGLIATO:3020.png+3116.png+3151.png

JUNGLE MATCH UP:Non ha dei buoni ganki e come per j4 una volta utilizzato E+Q è vulnerabile,predictatelo e abusatene countergankando e fightando 2v2 ma non cercate l'1v1 per nessuna ragione al mondo.

2V1 TOP LANE MATCH UP:Evitate,non è impossibile se siete avanti ma il mio consiglio è quello di evitare.Nel caso ci finite,flashate il cc,curatevi e fate R+Ignite su di lui,una volta preso come clone sarà molto facile killare il laner.

VS

Jayce

Hard

TOP LANE MATCH UP:
FORTUNATAMENTE SI VEDE PIù MID CHE TOP.
Un vero e proprio cancro,fastidioso ai massimi livelli e un hexdrinker abuser,inoltre tira delle vere e proprio bombe atomiche di poke.
In ogni caso la tattica migliore da utilizzare contro di lui è afk farmare fino a quando non si chiude il rylai+le sorcer,tornare in lane premere R per slowarlo.
Metto hard,perchè già il fatto che vi obbliga a non fare niente per 15 minuti e comunque ha davvero tanti spazi per ammazzarvi quindi attenti.

VS

Jhin

Medium

BOT LANE MATCH UP:Jhin è un carry molto pericoloso a causa del suo execute di passiva,state molto attenti al suo quarto colpo,tuttavia non ha mobility,cosa che il vostro support può abusare,inoltre è un ottimo clone in teamfight.

VS

Jinx

Easy

BOT LANE MATCH UP:Se non vi fate pokare è davvero facile da ammazzare,tutto sommato non ha un buon early,basta soltanto giocare con un minimo di cervello senza subire 10 mila razzi,alla fine non ha mobility e quindi basta un engage del vostro support per ammazzarla molto facilmente

VS

Kalista

Easy

BOT LANE MATCH UP:Ora come ora,allo stato attuale è un minion,passiva fastidiosa e se scripta siete fottuti ma per il resto non è un problema,non ha burst,ne un powerspike che può creare problemi.Ingaggiatela e ammazzatela

VS

Karma

Medium

BOT LANE MATCH:ATTENTI a non farvi pokare,per il resto fate il 3 e ingaggiate HARD

VS

Kayle

Medium

TOP LANE MATCH UP:Molto fastidiosa,ma non imbattile,non ha tanto range e se vuole farvi danno è costretta a esporsi,provate l'all in al 2 se rimane ferma ad attaccarvi,in alternativa farmate e aspettate di aver comprato le Sorcer o Rylai a quel punto tornate in lane permaslowatela di R e uccidetela.


BUILD PATH CONSIGLIATO:3020.png+3116.png+3512.png

VS

Kennen

Hard

TOP LANE MATCH UP:Ecco il secondo membro della TRINITà DELLA BESTEMMIA.
Assolutamente fastidioso,se potete evitate il pick di Mordekaiser,vi risparmiate mezz'ora di frustrazione e agonia,non potete fare NIENTE ma 0 proprio,se provate ad avvicinarvi,preme E,vi stunna e se ne va,se invece rimanete ranged,vi farà pagare ogni singolo minion che andrete a prendere,inoltre la sua Q e la sua W fanno un danno immenso.

Al 6 non avete proprio possibilità di sfuggire,la sua ultimate fa davvero tanto burst.
Cercate di abbracciare la torre e perdere meno minions possibili.Aspettate i fight.
Prendete 12.png.

BUILD PATH CONSIGLIATO:3111.png+3512.png+3116.png
Prima lo Zz'rot,mettetelo sotto la vostra torre.

VS

Kha'Zix

Medium

JUNGLE MATCH UP:Personaggio,molto instabile dal momento che se  prende qualche kill early poi diventa davvero inarrestabile.Tuttavia risulta prevedibile,probabilmente il primo gank lo farà top lane e una volta che avrà usato la sua khazixE.png non potrà più scappare.

Quindi come per la maggior parte dei jungle match up è NECESSARIO farsi trovare nel posto giusto al momento giusto in modo da ucciderlo fightando 2v2.

2V1 TOP LANE MATCH UP:Niente di che,se ha snowballato e preso 2-3 kills probabilmente vi stuprerà in caso contrario è molto squishy giratevi su di lui,W su un minion,Q Q R+ignite e lo ucciderete.

VS

Kled

Easy

TOP LANE MATCH UP:Molto facile,l'unica cosa fastidiosa è che quando lui andrà a perdere la cavalcatura sarà invulnerabile per circa 1 secondo.In ogni caso,traddate nel classico modo E+W+Q+Q+Q+riattivazione W e potete perdere.

Al livello 6 appena avrà perso il piccione premete R+Ignite per ammazzarlo.
Non ci sono scuse per perdere da kledd.

JUNGLE MATCH UP:.Unica pecca è che ganka molto meglio di voi soprattutto una volta raggiunto il 6.Predictatelo FOCUSSANDOVI SUL LANER AVVERSARIO E non tanto su di lui,prendetelo di mira solo nel caso in cui il laner nemico scappa o è irraggiungibile.

2vs1 TOP LANE MATCH UP:Stessa cosa per quanto riguarda la top lane.

VS

Kog'Maw

Medium

BOT LANE MATCH UP:Quà è TOTALMENTE IN MANO AL VOSTRO SUPPORT,se il vostro support farà schifo e non riuscirà a ingaggiare o a tirare 3.png al momento giusto sarete FOTTUTI,purtroppo Kog Maw è un pick moooolto instabile e appena prende 3 items indipendentemente dal suo score inizierà a sciogliere AOE tutto il vostro team.

Avete un ottimo early lui no,chiede al vostro support di andare ballzzzzzzzz deep e di ingaggiarlo il prima possibile ogni volta che torna in lane.Annullare l'early a questa sottospecie di bacarozzo è tutto.

JUNGLE MATCH UP:Probabilmente starà afk farm nei primi livelli,camperatevi nei bush della jungle e SE PARTITE DA MEELE RANGE riuscirete a killarlo molto facilmente.Counterjunglate il più possibile seguendo questa strategia,ambush e kill.
Comprate pink e wardate parecchio,non ha forme di hard engage.

2V1 TOP LANE MATCH UP:Appena vi ganka dopo il vostro 6 è un bacarozzo morto,flash in faccia Q+ignite+R+E e morirà di sicuro.

VS

Lee Sin

Medium

JUNGLE MATCH UP:IL MITICO LEEEEEEEEE SIN,MONACO CIECO O COME I TOSSICI COME ME AMANO CHIAMARLO:POLLICE ROSSO.
Match up molto fastidioso,per tutto l'early game a meno che non riuscite a prendere vantaggio di livelli e items,vi può tranquillamente killare 1v1.In 2v2 è abbastanza forte ma non quanto voi,cercate sempre di tenere il controllo della jungle e della mappa attraverso wards e ping andandolo a predictare.I problemi inziano dopo il suo 6,dal momento che avrà tanto burst e un disengage per farvi passare una brutta mezz'ora.

2VS1 TOP LANE MATCH UP:Prima del livello suo 6 ce la potete fare tranquillamente,dopo solo se siete tanto snowballati.

VS

Leona

Medium

Fastidiosa ma non troppo,nei primi livelli è molto vulnerabile,al 3 se vi ingaggia potete girarvi su di lei ignitarla e ammazzarla molto facilmente.

Chiedete al vostro support di pickare uno di loro44.png,14.png,48.png.

VS

Lissandra

Hard

TOP LANE MATCH UP:Componente onorario della trinità della bestemmia,prendete lo Zz'rot,farmate,cercando di rimanere in meno indietro possibile.

VS

Lucian

Easy

BOT LANE MATCH UP:Basso range e il suo dash ha un cd medio early game,burstatelo male e rovinate la sua lane phase.Non scala benissimo late di conseguenza se lo mandate 0-3 o oltre difficilmente sarà influente ai fini della vittoria.

VS

Malphite

Easy

TOP LANE MATCH UP:Molto,molto facile.Veramente è quasi impossibile perderci,rovinate il suo livello 1 riempendolo di mordekaisersyphonofdestruction.png cercando di non farli ricaricare la passiva della vita bonus(che early game ha un cd enorme).Al livello andate all in con la Q e l'ignite.Dal 3 voi avete dalla vostra parte un enorme forma di sustain e lui no,l'unica cosa che vi andrà a creare problemi è la sua landslide.png che toglie attack speed.

Fatelo rimanere indietro,in genere intorno al livello 6 avrete 2 kills e lui sarà sotto di almeno 20 minions.
TUTTAVIA PINGATE SEMPRE APPENA MANCA,TENETE D'OCCHIO LA VOSTRA TOP LANE PERCHè SE INIZIA A REGALARE KILL A GIRO CON LA SUA ULTI SARà COMUNQUE UN  PROBLEMA.

VS

Maokai

Easy

TOP LANE MATCH UP:Non sono manco sicuro di potervi dare consigli utili che non risultino banali,giocare contro questo champ è veramente uno scherzo,non potete perdere.Ogni trade è un massacro per lui,al 6 è diventa un minion.Ammazzatelo più volte possibile.

VS

Master Yi

Easy

JUNGLE MATCH UP:Ha un early molto,molto,debole,quindi se riuscite a intuire dove andrà a gankare,sarà molto facile per voi countergankare e ammazzarlo di conseguenza,in 2v2,soprattutto dopo che utilizza la sua Q è veramente,ma veramente facile da ammazzare.Abusatene early perché se prende 3-4 kills e inizia a farmare diventa un treno inarrestabile

2v1 TOP LANE MATCH UP:Niente di che onestamente,molto facile da uccidere,soprattutto una volta che avete il 6.Inoltre il suo clone vi permette di poter prendere l'herald da solo

VS

Miss Fortune

Medium

BOT LANE MATCH UP:Non ha mobility,tuttavia la sua missfortunericochetshot.png attraverso il rimbalzo può letteralmente massacrarvi nei primi livelli.Voi dovete ASSOLUTAMENTE essere full vita al 3 in modo da andare all in e ucciderla,non ha mobility se non la passiva e di conseguenza non può niente davanti a buon engage.

ATTENTI AL SUO LIVELLO 6.Siete Mordekaiser non avete cc per interromperla,il mio consiglio è di non ingaggiare se non avete flash per evitare la sua ulti.

VS

Morgana

Medium

BOT LANE MATCH UP:Il problema non è tanto per voi,ma tanto per il vostro support.Tuttavia il segreto sta nel dodgiare le sue Q e baitare la sua E che ha tanto CD.Se il vostro support riesce ad andare addosso al carry nemico e Morgana ha lo shield UP non disperatevi,avete cosi tanto danno che servirà a ben poco.

State attenti al suo livello 6 che è molto pericoloso.

VS

Nasus

Easy

TOP LANE MATCH UP:Abusatene early e sarà un minion late,cercate di freezzare la wawe e di killarlo intorno al livello 2.Obbiettivamente al di là di quello che è il pensiero comune in teamfight è killabilissimo, è kitabile ai massimi livelli,soprattutto se il vostro adc non è rimasto indietro.In lane può fare veramente poco.

BUILD PATH CONSIGLIATO:Sorcer-rylai-liandry

VS

Nautilus

Medium

TOP LANE MATCH UP:Divertente come la Riot sia riuscita a creare un bellissimo esemplare di tank da lategame i cui CC scalano con i livelli.Questo palombaro carico di ignoranza e danni può crearvi non pochi problemi,evitate completamente il trade/all-in al 2 puntate ad arrivare al livello 5 da li in poi avrete cosi tanto sustain da non poter perdere i trade.Tuttavia attenti,non sottovalutate i danni che può fare.


JUNGLE MATCH UP:Utility vs controllo.Match arduo,se lui sfrutterà i CC per far snowballare le lanes sarà un grosso,grossissimo problema.Come per tutti i jungle match up,cercate sempre di farvi trovare al posto giusto al momento giusto per ingaggiare un 2v2 e portare a casa qualche kill.

2v1 TOP LANE MATCH UP:Evitate,wardate.A meno che non state iperfeeddati non riuscirete a cavarvela soprattutto una volta che lui avrà fatto il 6
Item da rushare:3020.png+3116.png+3135.png

VS

Nidalee

Medium

JUNGLE MATCH UP:Controllo vs Controllo,tosto come match up,per prima cosa wardate la jungle prima di farvi i buff perchè se vi invade è finita.

Il punto è che entrambi fate le stesse cose,vi muovete per la mappa,countergankate,last hittate qualche kill e farmate entrambi molto velocemente con una sola differenza:lei è moooooooolto più veloce di voi quando si tratta di spostarsi.
Come sempre,cercate di essere nei posti giusti al momento giusto,una volta che si lancia con la sua W è un target facile e di certo non può ignorare il vostro burst.

OGGETTO CONSIGLIATO:SWIFFNESS

VS

Nocturne

Hard

JUNGLE MATCH UP:Molto difficile come match up,ha un clear veloce come il tuo ma tu non puoi duellarlo a causa del suo spellshield.

Cercate di abusare il più possibile della fase livello 1-6 perché quando avrà sbloccato la sua nocturneparanoia.png sarà difficile riuscire a combinare qualcosa,create presenza e provate a intuire dove sparerà la R.

2V1 TOP LANE MATCH UP:Evitate,probabilmente premerà R dopo che avrete tutto in CD.State attenti,potete farcela ma vi consiglio di tenere due occhi sulla mappa per capire quando ulta, è la scelta migliore.

VS

Nunu

Medium

JUNGLE MATCH UP:

Esistono due tipi di Nunu:
-Le scimmie che lo usano per trollare e fare disco
-I main.Nunu è un champion di nicchia,molto di nicchia.Tuttavia può essere fastidioso e ANNULLARVI COMPLETAMENTE LA PARTITA.E vi chiederete,come può uno yeti autistico cavalcato da un ragazzino rovinarvi una partita?
Semplicemente ha una meccanica molto,molto frustrante che è lo slow,ne ha ben due e sono entrambi belli grossi e spammabili e in più ha la sua bellissima bloodboil.png che lo farà correre come un treno.
Quindi la strategia da applicare contro di lui è semplicemente quella di WARDARE,WARDARE,WARDARE E ANCORA WARDARE LA VOSTRA JUNGLE.Perchè se vi ritrovate 2 sotto e perdete anche un singolo buff da Nunu,saranno cavoli vostri,perchè un Mordekaiser che rimane indietro è COMPLETAMENTE E RIPETO COMPLETAMENTE INUTILE.
Inoltre come sempre predictate le sue gank e annullatelo,se rimane indietro è solo carne da macello.

2v1 TOP LANE MATCH UP:EVITATE ASSOLUTAMENTE di farci 2v1.Wardate e non fate prendere vantaggio.

VS

Olaf

Easy

TOP LANE MATCH UP:Onestamente,trovo abbastanza patetico anche solo darvi consigli contro questo match up, è davvero taaaaaaaaaaaanto,taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaanto facile.I trade sono imperdibili per voi,una volta fatto il 6 aveete il vantaggio della ulti e tutto il sustain della W.Inoltre al livello 1,vi pokerà con la sua olafaxethrowcast.png ma vi basterà premere mordekaisersyphonofdestruction.png per infliggere danni e mitigare i suoi attraverso lo shield.

UNICA COSA:NON FATEVI BECCARE ISOLATI SENZA MINIONS,PERCHè SE VI CARICA E NON AVETE NESSUN CS SU CUI PIAZZARE LA W PER FARE DANNO,PROBABILMENTE VERRETE MASSACRATI

JUNGLE MATCH UP:Stessa cosa della top lane,fate la classica pattern degli altri jungle match up,ward,ward e countergank appena intuite le sue mosse.

2v1 TOP LANE MATCH UP:Stesso è fattibile,se siete low life evitate o avete le skills in cooldown evitate,in caso contrario duri su Olaf.

VS

Pantheon

Easy

TOP LANE MATCH UP:ATTENZIONE ALLA SUA PASSIVA,è l'unica cosa che può distruggervi,tuttavia se giocate con un po' di cervello sarà molto facile vincere.

ASCOLTATEMI BENE:OGNI VOLTA CHE LUI ANDRà A TIRARVI LA SUA MALEDETTA pantheon_throw.png VOI,PRIMA CHE L'ANIMAZIONE SIA COMPLETA,DOVETE AVER PREMUTO mordekaisersyphonofdestruction.png IN MODO DA AVER MITIGATO I DANNI GRAZIE ALLO SHIELD E IN COMPENSO,AVER COMUNQUE DANNEGGIATO IL NEMICO.RIPETETE OGNI VOLTA CHE SI AVVICINA,RICORDANDOVI CHE IL CD DELLA SUA "Q" è INFERIORE A QUELLO DELLA VOSTRA "E",cercate di stare safe,non regalate kill e una volta fatto il 6 sarà una passeggiata ucciderlo.

BUILD PATH:SEEKER'S:3191.png+1011.png
Anche se state powerfeeddati FATELI.

JUNGLE MATCH UP:Controllo,controllo e ancora controllo,SERVE SOLO CONTROLLO per abbattere pantheon in Jungle,solo questo niente di più.Un volta che entra con la sua W è carne da macello.A voi basterà COUNTERGANKARE,intuendo le sue mosse.Evitate il gank diretto una volta che fa il 6 dal momento che con la sua ultimate può countergankarvi a sua volta.

TOP LANE 2V1 MATCH UP:Se ha preso 2-3 kills early e voi state perdendo EVITATE ASSOLUTAMENTE.DARE KILLS GRATIS A PANTHEON è UNA CAVOLATA CHE PROBABILMENTE PAGHERETE.ATTENTI ALLA SUA DANNATA ULTI.

VS

Poppy

Easy

TOP LANE MATCH UP:Molto facile come match up,lei è classico tank di cui potete abusare facilmente early e un tank che rimane indietro,semplicemente non tanka.Unica cosa,NON FATEVI STUNNARE AL MURO.Per il resto all-in cattivo al livello 2 e cercate sempre il trade,tenendo un occhio sulla mappa e riflettendo sulla posizione del jungler nemico.


JUNGLE MATCH UP:Come per in ogni match up,intuite dove ganka e massacratela arrivando dopo,date presenza,ricordatevi che in 1v1 non può farvi niente.

2V1 TOP LANE MATCH UP:Nulla di che,come per Gragas,se ha qualche morte o è semplicemente in pari e voi state sottomettendo il laner nemico sarà molto facile uscire con 600 golds da spendere.STATE ATTENTI AI MURI

VS

Quinn

Medium

TOP LANE MATCH UP:Classico ranged ignorantissimo che può crearvi parecchi problemi,se riuscite a tirare anche una solo Q,proccherete lo stormrider e lei non potrà scappare.Tuttavia se vedete che l'approccio offensivo non funziona,ritiratevi afk farm e aspettate un gank oppure di aver completato il RYLAI+Sorcer in modo da tornare in lane premere R e ucciderla.PINGATE SEMPRE DOPO IL 6 PERCHè DIVENTA VERAMENTE UN AEREO E PUò FACILMENTE ROAMMARE E PRENDERE VANTAGGIO NELLA VOSTRA JUNGLE O IN MID.


JUNGLE MATCH UP:Fino al 6 è abbastanza mediocre,sfruttate questo per creare occasioni early,dopo il 6 fatevi trovare,in qualsiasi posto in cui ci sta qualcuno di gankabile,attenti a QUELLO CHE FATE PERCHè PURE LEI è UN OTTIMA COUNTERGANKER.

2V1 TOP LANE MATCH UP:Se vedete che ha meta vita o comunque voi siete ahead,flashate in faccia R+Ignite+Q e morirà di sicuro.In caso contrario OCCHIO.

VS

Rammus

Easy

JUNGLE MATCH UP:Abbastanza facile,se rimane indietro ha comunque il puncturingtaunt.png per portare utility,tuttavia essendo uno dei personaggi con meno HP del gioco,se non riesce a snowballare difficilmente tankerà a sufficienza da creare problemi.

Abusatene early perché è estremamente vulnerabile se counternkato in Mid o il Bot,inoltre pre 6 porta pochissimi danni.

2V1 TOP LANE MATCH UP:Dipende molto da quanto siete avanti sul laner avversario,Rammus non ha i danni per killarvi e di conseguenza se avete preso 2-3 kills sul nemico sarà davvero facile uscirne vincitore.

VS

Rek'Sai

Medium

JUNGLE MATCH UP:Molto forte,ha un kit che è semplicemente SBAGLIATO.E' davvero devastante se prende vantaggio e può portare parecchi danni e noie a tutto il vostro team,predictatelo e annullatelo early e sarà molto facile farlo perdere,se invece inizia a regalare kills a destra e a manca e snowballa diventa un carro armato inarrestabile,quindi occhio al decision making che andate a fare nei primi livelli.

INOLTRE NON INVADETE PERCHè LUI PUò VEDERVI.

2v1 TOP LANE MATCH UP:Ha un solo knock dalla durata di 0.5 secondi,ma dei danni abbastanza alti,quindi attenzione,potete vincere a patto di avere il vostro opponent smezzato.

VS

Renekton

Easy

TOP LANE MATCH UP:Esempio di skill match up PURO,può davvero farvi soffrire early e se sfrutta bene il suo renektonsliceanddice.png.

Costringetelo a fightarvi in mezzo alla vostra wawe,mettete la W su un minion e poi mazzuolatelo,probabilmente vi stunnerà PER QUESTO MOTIVO dovete riattivare subito la vostra W per curavi.Se inizierà a traddarvi entrando,stunnandovi e poi uscendo sarà finita e probabilmente rimarrete un sacco indietro.Quindi attenzione,cercate di sfruttare il più possibile il vostro stormrider.
Un grande consiglio che vi posso dare è quello di prendere le Sorcerer il prima possibile.
INOLTRE SE LUI RIMANE INDIETRO NON SARà PER NULLA UTILE AL SUO TEAM,QUINDI CERCATE ASSOLUTAMENTE DI VINCERE LA LANE.

COUNTER ITEM:3191.png
Veramente basta un po' di armor early per mandarlo out

VS

Rengar

Easy

JUNGLE MATCH UP:NON FATEVI COUNTERGANKARE,cercate in ogni modo,di predictarlo durante le ganks,se riuscite a non farlo snowballare early e a pridictare le sue mosse sarà davvero facile renderlo inutile.


2v1 TOP LANE MATCH UP:Se è rimasto indietro o voi siete parecchio avanti sarà davvero facile killarlo.

VS

Riven

Easy

TOP LANE MATCH UP:Davvero devo darvi consigli?Non lo so ma obbiettivamente è molto facile come match up,potete killarla facilmente fin dal livello 2 e massacrarla fino ad annullarla completamente,attenti però,se farà il livello 6 prima di voi vi verrà all in e probabilmente morire,state attenti e soprattutto OCCHIO AL JUNGLER NEMICO.

VS

Rumble

Easy

TOP LANE MATCH UP:Se vuole killarvi è obbligato a traddarvi meele,potete killarlo fin dal livello 2,molto facilmente grazie alla Q e al proc di stormrider, se cerca il trade ammazzatelo.Attenti al suo livello 6.Non mi dilungo troppo perché,oltre ad avere un margine di errore altissimo è quasi impossibile perdere questa lane.

VS

Ryze

Hard

TOP LANE MATCH UP:Eccoloooooooooo,il terzo membro della trinità della bestemmia,se lui ha le mani è impossibile riuscire a batterlo,vi pokerà TUTTA la lane phase e molto probabilmente finirete sotto torre.

Prendete 6.png-12.png.Farmate sotto torre,farmate fino a che non chiudete zz'rot,sorcer e rylai.Dopodichè,se non lo avete feeddato,premete R,ghostate e uccidetelo.Tuttavia in lane sarà davvero faticoso e frustrante.ATTENZIONE A NON FARLO SNOWBALLARE.NON DOVETE MORIRE.

VS

Sejuani

Medium

JUNGLE MATCH UP:Stesso discorso di Amumu,annullatela early,stelando kills,andando a countergankare,predictandola e facendo snowballare le lanes,dal momento che in una situazione di parità,con tutti i cc di cui dispone sarà sempre una spanna superiore a voi.

2V1 TOP LANE MATCH UP:Se state avanti,ve lo potete permettere,dodgiate la Q,PIAZZATE LA VOSTRA W PRIMA CHE LEI ULTI,in modo da caricare lo shield mentre vi picchiano e poi focussatevi su quello che vi sembra più fragile

VS

Shaco

Easy

JUNGLE MATCH UP:METODO,serve questo per combattere Shaco,siate cosciente del fatto che probabilmente vi invaderà,partite dalla vostra top lane E CHIEDETE ALLA BOT LANE DI WARDARE IL BUFF PRESENTE DAL LORO LATO.State attenti,piazzate vari trinket e comprate una pink,non fatevi invadere early,per il resto è MOOOOOOOOLTO FACILE da predictare come champ.Predilige la bot lane e la mid,una volta countergankato,difficilmente potrà sfuggirvi.Predictatelo,annientatelo early game e non sarà un problema in mid-late game.


2v1 TOP LANE MATCH UP:Non crea problemi a meno che non sia particolarmente avanti.

VS

Shen

Easy

TOP LANE MATCH UP:Molto facile,è un tank e non può farvi niente,attenti alla sua W che vi può annullare la Q,tuttavia non andrete comunque a perdere i trade grazie al sustain.Provate a killarlo più volte early,dal momento che un tank che rimane indietro è solo carne da macello.

VS

Shyvana

Medium

JUNGLE MATCH UP:Controllo vs controllo,lei è più forte in 1v1 ma tu una spanna sopra in 2v2,avete entrambi un clear e danni aoe,lei ha più mobility,voi sustain.Buona fortuna.


2v1 TOP LANE MATCH UP:Evitate,fa davvero tanto danno e a meno che non sia rimasta indietro vi ucciderà.

VS

Singed

Easy

TOP LANE MATCH UP:Molto facile,se vuole traddarvi è costretto ad avvicinarsi,non inseguito per nessuna ragione al mondo.Provate la kill early,intorno al 2,Al 6 R+IGNITE vi permetteranno di killarlo molto facilmente.Utilizzate la W in fretta in modo da curarvi prima che scappi.Non mi dilungo perché come match up è tanto intuitivo.


ITEM CONSIGLIATO:3009.png

VS

Sion

Easy

TOP LANE MATCH UP:Molto facile da killare early game,picchiatelo fin dal livello 2,ricordatevi che potete dodgiare la sua crypticgaze.png,proccando lo stormrider.Killatelo il più possibile early game.

Occhio che a livello 6 può seguire davvero bene le ganks e soprattutto può andare in giro a regalare kills.

VS

Sivir

Medium

BOT LANE MATCH UP:Tutto dipende dal vostro support,può dodgiare una skil o una delle vostre Q.State attenti alle scelte che fate,dal momento che snowballa davvero bene.

VS

Skarner

Medium

JUNGLE MATCH UP:MOOOOOOOLTO FORTE,indubbiamente un mostro delle solo Q,controllo,clear,1v1,sustain,CC,danni.Uno dei jungler più tosti che vi troverete ad affrontare,fate più o meno le stesse cose,con la differenza che lui ha ben due CC E VOI siete indubbiamente più forte in 2v2.State attenti perchè se prende 2-3 kills early diventa davvero difficile da tirare giù.Attenzione.


2vs1 TOP LANE MATCH UP:Molto difficile da attuare a meno che non siete particolarmente avanti.

VS

Sona

Easy

BOT LANE MATCH UP:Semplicemente fastidiosa,NULLA DI PIù la sua sonahymnofvalor.png early game vi creerà alcuni problemi,a differenza della sua cura,dal momento che voi non pokate(ma inaggiate,forte) non sarà tanto fastidiosa.Se avete un support aggressivo,intorno al 3-4 Sona diventerà un minion da farmare.Abusatene early,al 6 diventa abbastanza pericolosa.

VS

Soraka

Easy

BOT LANE MATCH UP:L'incubo di ogni player,la capretta squishy,che cura tutto il team.Il segreto contro di lei è mandarla out early,outlivellandola.Contro di voi non è molto efficace,attenti unicamente al suo silence/snare.Dite al vostro schia...ehm support di ingaggiarla HARD appena fa un passo falso.

VS

Swain

Medium

TOP LANE MATCH UP:Veramente ODIOSO,ai massimi livelli.Può davvero annullarvi,se però riuscite ad avvinarvi early game e prendere un paio di kills il gioco sarà fatto,state attenti al suo livello 6.Dopo che avrà la sua ultimate,evitate ogni forma di trade/all in se avete ignite in CD.Attenti a non rimanere indietro,chiamate il jungler,Swain è uno di quei champ(esattamente come voi) che se rimane indietro è un minion.


ITEM DA COMPRARE:3020.png+1011.png+1057.png

VS

Tahm Kench

Medium

TOP LANE MATCH UP:Probabilmente l'unico tank che può crearvi problemi,state attenti alla sua tahmkenchW.png.Dodgiate le sue linguate early o semplicemente state dietro i minions.Provate all'in al 2 o al 5,state molto attenti a quello che fate.

NOTA BENE:NON FATEVI MANGIARE MENTRE AVETE LA SECONDA Q CASTATA,LA DURATA DELLA SECONDA è INFERIORE A QUELLA DELLA PRIMA O DELLA TERZA DI CONSEGUENZA SE VI MANGIA MENTRE AVETE LA SECONDA,QUANDO VI RISPUTERà FINIRETE CON LA Q IN CD E MOOOOOOOOOOOOOOOLTO PROBABILMENTE MORIRETE

VS

Taric

Easy

BOT LANE MATCH UP:Molto fastidioso,tuttavia pre 6,non crea assolutamente problemi,picchiatelo il più possibile prima che sblocchi la ultimate,dopodiché tutto diventerà un po' più complicato ma non impossibile,lo stun dura davvero poco e la ultimate 2.5 secondi.Attenzione.

VS

Teemo

Medium

TOP LANE MATCH UP:Onestamente non è fortissimo,vi creerà a problemi soltanto se builderà bruiser,mettete almeno un paio di punti in early sulla vostra mordekaisersyphonofdestruction.png,in modo da poter reggere i trade veloci.Provate l'all-in prima del suo primo recall.State attenti al suo blind,dal momento che non vi permetterà di utilizzare la vostra Q.Nel caso vi blinda,aspettate che finisca l'effetto e poi picchiatelo.Al 6 con mordekaiserchildrenofthegrave.png+14.png,non dovrebbe crearvi problemi.


Oggetti da rushare:SORCER

VS

Thresh

Easy

BOT LANE MATCH UP:Vi andrà a creare problemi soltanto dall'1 al 3,dopo di che sarà abbastanza facile ucciderlo appena sbaglia,essendo un support con un alto skillcap o comunque davvero difficile da sfruttare al massimo,aspettatevi parecchi errori dal vostro opponent,dite al vostro schiav...ehm support,scusate brutta abitudine,di ingaggiare appena sbaglia un grab.

VS

Tristana

Medium

BOT LANE MATCH UP:Early abbastanza debole,abusatene il più possibile,non datele pietà e cercate l'engage tramite il support,in ogni occasione è davvero vulnerabile e ha davvero poche possibilità per vincere un all in.Tuttavia ha pur sempre un ottimo escape e al livello 6,un potentissimo disengage.State molto attenti a non prolungare troppo la partita. 

VS

Trundle

Medium

TOP LANE MATCH UP:Molto fastidioso,classico bruiser, da annientare early game,fatevi trovare in vantaggio di almeno una kill prima che prenda il suo livello 6,dopo sarà davvero difficile tirarlo giù a meno di non avere un vantaggio immenso.Se vedete che dopo il 6 iniziate a perdere i trade,tiratela sul farm.

VS

Tryndamere

Easy

TOP LANE MATCH UP:Molto facile onestamente,non vi può traddare early game,provate all-in al 2.State attenti al suo livello 1,può giocare dei brutti colpi con i critici.
Inoltre al 6 vi può creare qualche problema,occhio.Massacratelo early e fino ai 40 minuti non potrà duellarvi. 

VS

Udyr

Easy
JUNGLE MATCH UP:Udyr non è più pericoloso come una volta,è un semplicemente jungler da controllo che si muove molto velocemente per la mappa,state attenti al suo potenziale di invade e predictate le gank.Se lategame va per lo splitpush,andate a purgarlo di persona e comprate uno Zz'Rot

2v1 TOP LANE MATCH UP:Assolutamente fattibile,soprattutto se avete vantaggio sul vostro opponent.

VS

Varus

Easy
BOT LANE MATCH UP:
NON
HA
MOBILITY
e nemmeno tanto danno early,non avete scuse per perderci,chiamate l'engage intorno al 3,state attenti a non farvi pokare troppo.

VS

Vayne

Medium
BOT LANE MATCH UP:Molto fastidiosa,tanta mobilità e un disengage.In questo match up la differenza la faranno i vostri supports.Inoltre al livello 6 con il suo clone si può davvero fare il drago velocemente,tuttavia attenti a quello che fate.Non regalate kills e non fatevi outplayer,state lontani dai muri,cercate di tenere sempre la lane a metà

VS

Vel'Koz

Medium

BOT LANE MATCH UP:Un cancro,è probabilmente la parola che meglio definisce,lo stato attuale di Vel'koz support,veramente FASTIDIOSO.Poke,true dmg,cc e una ULTI GAMECHANGER,insopportabile.La tattica da seguire è la seguente,perdete anche 5-6 minions basta che fate il 3-4 prima possibile e senza farvi meltare troppo dopodiché andate durissimi,assieme al supporto addosso a lui,exhaustando il carry,ripetete ogni volta che torna in lane,EVITATE DI STALLARLA PERCHé SE VI INIZIA A POKARE è FINITA.Il segreto è semplicemente quello di farlo rimanere il più indietro possibile nelle prime fasi della partita,essendo un support ap carry,se non sarà in grado di comprare items da danno sarà inutile.

VS

Vi

Easy

JUNGLE MATCH UP:Molto facile,predictabile e con una spell dodgiabile,molto debole in 2v2 e una volta che entra non ha modo di disingaggiare.Annullatela early game.

2v1 TOP LANE MATCH UP:Non difficilissimo,dodgiate la sua viQ.png e poi picchiatela,sarà pericolosa una volta che avrà raggiunto il 6.

VS

Vladimir

Easy

TOP LANE MATCH UP:Early game non può farvi molto,per evitare la sua vladimirtidesofblood.png,basterà stare dietro ai minions,in un all in sarà molto facile killarlo,ma difficilmente vi verrà face,in quel caso farmate fino alle Sorcer+Rylai,tornato in lane e appena fa un passo di troppo premete R e inseguitelo,sarà molto facile killarlo.Inoltre raccomando l'acquisto di un Abyssal come secondo items e di avere 6.png come summoner spell

VS

Volibear

Easy

JUNGLE MATCH UP:Evitate l'1v1,ma predictate i ganks,è molto prevedibile e perde facilmente il 2v2.Non fate errori che se snowballa è un problemone,


2V1 TOP LANE MATCH UP:Mmmmm,evitate ha comunque una passiva fastidiosa e regalare kill a questo orso non è per nulla buono.

VS

Warwick

Easy

JUNGLE MATCH UP:Lento però rimane sempre full quando farma,attenti al suo livello 6 è MOOOOOOOOLTO PREVEDIBILE dove andrà e una volta che ha ultato è davvero facile da killare,countergankatelo e annientatelo early.

2v1 TOP LANE MATCH UP:Se avete preso vantaggio non è niente di impossibile,premete W su un minion prima che vi ulti,in modo da mitigare tramite shield e infliggere danni mentre siete bloccati.

VS

Wukong

Easy

TOP LANE MATCH UP:MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO FACILE,dal momento che il suo clone,sulla cura della vostra W,vi conta come champion.Davvero difficile perdere,inoltre i trade sono completamente a vostro favore.


JUNGLE MATCH UP:Ha un clear early che è molto debole,pre 6 cercherà principalmente di last hittare qualche kill early,se prende vantaggio può essere un problema.Dopo il 6 predilige la bot lane come lane da gankare,vi basterà capire dove va per annullarlo.

2v1 TOP LANE MATCH UP:Dipende tutto da quanto siete snowballati,nel caso avete preso un paio di kills early è molto facile da tirare giù

TEAMFIGHT COUNTER ITEM:3157.png

VS

Xin Zhao

Easy

JUNGLE MATCH UP:Dipende tutto da come giocate l'early,se prende vantaggio e builda 1-2 oggetti offensivi sarà odioso da tirar giù,in caso contrario sarà un minion meele,cercate di anticipare le sue mosse e annullarlo.

2v1 TOP LANE MATCH UP:Nulla di impossibile se agite correttamente,in caso abbia preso qualche kill early evitate.

VS

Yasuo

Medium

TOP LANE MATCH UP:Yasuo può essere la vostra benedizione o la vostra maleidizione,è un champion davvero instabile e early game avete tutte le carte in regola per massacrarlo,tuttavia se vi inizia a traddare velocemente,sarà un grosso problema,se vedete che entra e se ne va,utilizzate la W in modo istantaneo in modo da curarvi prima che vi disingaggi.

In ogni caso la tattica che generalmente uso è quella di premere Q appena si avvicina ai minion,nel caso venga per pokarvi attivate la W e riattivatela subito,cercando di tenerlo in range per curarvi,se invece prolunga il trade come un completo idiota finirà per morire di sicuro dalla vostra terza Q.Dodgiate i tornadi,non fatevi beccare e non pushate troppo,tenete sempre la W per traddarlo,MAI E RIPETO MAI USARLA PER PUSHARE.Se avete la certezza che vi sta per ultare,magari utilizzando la sua Q empoweata meele,per knowckarvi,premete R PRIMA che ciò accadata in modo da mitigare i danni che andrà a farvi.
Inoltre non regalate kills,perchè se vi va avanti è finita.

SUMMONER'S SPELL CHE CONSIGLIO:6.png

VS

Zac

Medium

JUNGLE MATCH UP:In assoluto uno dei ganker più forti e pericolosi,tuttavia una volta utilizzata la sua E,sarà completamente vulnerabile,il vostro obbiettivo nella partita è farvi trovare appena lui entra,in 2v2 o 3v3 è davvero debole e può fare ben poco a differenza vostra.Sfruttate ciò,inoltre comprate una pink e piazzate per bene i trinket.

Lategame wardate deep in modo da non farvi ingaggiare out of vision.

2v1 TOP LANE MATCH UP:Molto difficile da attuare a causa della sua passiva,nel caso ci finite dodgiate il suo knock attraverso l'uso del Flash.

VS

Zilean

Medium

BOT LANE MATCH UP:Il segreto è massacrarlo pre 6,dopo sarà un grosso problema a causa della sua ultimate,state mooolto attenti a non beccarvi troppo poke early,chiedete al support un hard engage al 3-4.

VS

Zyra

Easy

BOT LANE MATCH UP:
DOVETE ASSOLUTAMENTE AVERE UNO TRA LORO COME SUPPORT89.png,53.png,412.png.Basterà ingaggiarla early game e annientarla,non fatevi pokare nei primi livelli e poi massacratela.Stesso discorso per Vel'Koz,una volta che rimane indietro difficilmente potrà essere utile al proprio team.

IL KAISER BOT LANE Back to Top

5eabfd817df7f1f3513f08becb669a34ea0ed912Okay,per fare una cosa del genere,dovete eliminare la ragazza con cui fate duoQ perché voi non volete deluderla,VERO?!La cosa che andrò a spiegare in questa sezione è altamente rischiosa,tossica e spesso controproducente TUTTAVIA i match up sfavorevoli sono molto meno di quelli in qualsiasi altra lane MA e le possibilità che offre la bot lane sono davvero prelibate.
Se siete davvero convinti di voler giocare bot lane con Mordekaiser NON POTETE AVERE SUPPORT COME JANNA O SONA(BYE BYE GIRLS GAMERS O JANNA ABUSERS)
Quà a seguire una breve tier list dei support

THRESH TIER:412.png
Le possibilità offerte una lane o meglio da un game accompagnati da un BRAVO thresh sono immense,ma deve essere davvero bravo,il potenziale è ILLIMITATO.Thresh offre a Mordekaiser TUTTO QUELLO di cui ha bisogno:Grab,disegage,slow e in più grazie a un corretto utilizzo della Lanterna avrete la possibilità di scappare dai gank.In assoluto IL MIGLIOR SUPPORT PER MORDE.


GOD TIER:53.png,89.png,111.png
Questi support renderanno la vostra una bot lane una vera e propria caccia al nemico.Sarà facilissimo prendere vantaggio con questi tre mostri.Leona ha una passiva veramente fantastica per Mordekaiser,Blitz e Nauti sono semplicemente 1 grab 1 kill,con la differenza che il primo ha un engage migliore e il secondo una capacità di peel fuori dal normale.



GOOD TIER:12.png,14.png,44.png
Sono entrambi molto,molto forti e hanno due buoni engage e una enorme capacità di dive,tuttavia rimangono una spanna sopra i già citati,dal momento che Ali ha dei cooldown mostruosamente alti e Sion Support ha uno skillcap elevato.
Taric oltre ad essere molto forte,vi offre le possibilità di non essere pestati o kitati a schifo per  ben 2.5 secondi e in più tanto sustain,tra heal e scudi e una buona passiva che garantisce armor che di sicuro male non fà.

OK TIER:201.png,98.png,267.png,48.png
Quà si inizia a vacillare dal momento che si inizia andare più sull'utility e meno sulla capacità offensiva.Braum offre una passiva davvero forte e molto divertente da usare in combo con la nostra Q e la ultimate permette di fare buoni giocate aggressive tuttavia il potenziale difensivo di Braum non è affatto buono combinato con Morde e per questo motivo è in questo tier,Stesso discorso per Shen.
Nami invece è una bella sorpresa una persona CAPACE di utilizzarla è davvero un piacere da vedere e soprattutto è davvero forte,offre a Morde un interessante speedbuff,un potenzialmente diretto alla nostra Q grazie alla sua E,un heal e soprattutto due knock up molto difficili da hittare ma davvero decisivi nel caso vengano messi a segno.IL DISCORSO è LO STESSO PER THRESH SE VUOI FAR FUNZIONARE UNA NAMI-MORDEKAISER LA PERSONA CHE UTILIZZA LA PRIMA DEVE ESSERE DAVVERO CAPACE A FARLO.
Infine Trundle è una piacevole sorpresa,un singolo CC capace però di rendere la lane phase nemica un inferno,dei buoni danni e una potenza che rimane tale anche in lategame.Davvero niente male.


POKE TIER o MEGLIO "PER QUALE MOTIVO DOVREI AVERE UNO DI LORO TIER":161.png,43.png,99.png,143.png,63.png
Il titolo dice tutto,per quanto quattro di questi siano support davvero validi(ehhh mia dolce Luxanna... mi fa pena averti bot :) ) non esiste motivo per avere uno di loro da farvi da support.Un champion da poke abbinato a Morde fa alquanto pena.

SUICIDE SQUAD TIER:37.png,16.png,40.png
Volete perdere punti?Vi siete stufati di vincere?Avete la necessità di perdere?Volete fare elo charity?OK.Chiedete al vostro support di pickare una di loro e vi assicuro che passerete i 20 minuti(a volte ne bastano 15 se i nemici hanno le mani) più brut...ehm belli della vostra vita in cui proverete a farmare e riceverete trilioni di danni,senza ovviamente poter far niente fino a quando non cascherete in crisi nervosa e proverete a mangiarvi la lingua o a bere un capello.MASOCHISMO.

TAHM KENCH TIER:223.png
Obbiettivamente come lane Mordekaiser-Tahm Kench è molto forte tuttavia,ha un grosso problema:IL FATTO CHE è ESTREMAMENTE COUNTERABILE e dannatamente kitabile il che rende il tutto molto frustrante a volte.In ogni caso date una possibilità a questa lane e giudicate voi.

GAMEPLAY BOT LANE:
Partiamo di Targon e dirigiamoci con il nostro support bot lane,cerchiamo di coverare e di piazzare ward affinché il nostro jungler non venga invaso.Facciamo finta di dare un pull e poi andiamo in lane.
Nei primi livelli il nostro scopo sarà unicamente quello di farmare,nulla di più,cercando di non farci pokare il minimo possibile e di conservare più hp possibili FREGATEVENE DI 2-3 MINIONS PERSI A OGNI WAWE non ne valgono la pena se il nemico vi porta low life o a pozzare,EVITATE TRADE perchè finirete per perderli,focussatevi sul farmare con l'aiuto della nostra E sarà una vera e propria agonia,ma evitate qualsiasi forma di engage fino al 3.Una volta raggiunto quest'ultimo e preso il punticino sulla W il nostro scopo sarà quello di seguire il nostro supporto nell'engage,il burst di Mordekaiser è stratosferisco e di conseguenza a volte un buon engage diretto su un Thresh o su un Alistar porteranno comunque alla kill.Vi basterà piazzare la W una volta che il vostro support avrà ingaggiare e successivamente focussare la persona e se necessario tirare 14.pngper finirla.Attenti a  3.png  evitate assolutamente di utilizzare la terza Q se ne siete afflitti.Inoltre è assolutamente necessario tenere d'occhio il cerchio della W che avete piazzato sull'alleato in modo da curarlo al momento giusto,senza però sprecare i danni.
Far utilizzare le summoner spell alla bot la nemica anche a discapito delle vostre vi mette in una situazione di assoluto vantaggio e vi permette di poter ringaggiare riuscendo a killare con molta facilità.
Impostatevi l'obbiettivo di prendere almeno 3 kills entro la fine della lane phase,è il minimo,dovete ASSOLUTAMENTE snowballare dal momento che lategame il vostro team sarà senza un Marksman ranged capace di tirare giù un team a suon di critici e quindi è necessario chiudere il game il prima possibile.

Una volta raggiunto il 6,vi basterà killare la bot lane avversaria,prendere il clone  del support o ancora meglio dell' AD avversario attraverso la vostra ULTI per poter prendere il drago e successivamente la torre bot lane o divare o addirittura roammare mid.
Dopo ciò il game dovrebbe essere discesa,giocate normalmente,cercando di prendere obbiettivi,fare il baron quando possibile e MUORENDO IL MENO POSSIBILE.Evitate di fare cavolate o di portare il game oltre i 40 min,dal momento che a quel punto la mancanza di un carry si farà sentire.

NOTA BENE
ATTENTI AI GANK EARLY se iniziate a morire nei primi livelli probabilmente finirete per compromettere l'andamento della partita e per perdere.Quindi attenzione alle vostre scelte in early game,perchè è veramente tanto facile sbagliare e dal momento che non siete un AD CARRY non avete manco la scusa di buttarla sul farmare per scalare late.  

BUILD IN BOT:3116.png3078.png3151.png3053.png ultimo item a scelta tra 3065.pnge3742.png

JUNGLE KAISER Back to Top


Risultati immagini per mordekaiser art

-Perché giocare Mordekaiser Jungle?E quali sono i suoi punti forti?

Semplicemente,potete far disidratare la ragazza con cui state facendo duo,con un pick dannatamente figo come Mordekaiser.
Mordekaiser ha un buon clear,buon 1v1 potential e il 2v2 migliore del gioco.

-Che tipo di utilità porterò al mio team?Cioè ho 0 cc e meno possibilità di comprare items,dal momento che non sono in lane.

CONTROLLO,CONTROLLO E ANCORA CONTROLLO.Mordekaiser ha questo,se lo giocate jungle,dovete ricordarvi di questa parola ogni secondo della partita.Siete un jungler da controllo,come lo è una Nidalee ad esempio,il vostro scopo è avere controllo della mappa,intuire dove andrà a gankare l'avversario e punirlo attraverso la vostra presenza,ogni volta che prova a gankare un vostro alleato,inoltre avete un buon 1v1 potential con cui impensierire la maggior parte del jungler,SFRUTTATELO.Se vedete che i nemici overextandono e la vostra lane ha CC,avete comunque un sacco di danno con cui contribuire alla kill sul nemico,quindi gankare non è male.
INOLTRE COMPRATE PINK E PIAZZATE WARD,è FONDAMENTALE.

-Non riesco a essere influente con Mordekaiser Jungle,qualche consiglio?

Semplicemente stai sbagliando tu e devi iniziare a focussarti sul fare bene poche cose,se il tuo obbiettivo è COUNTERGANKARE,focussati sul guardare la mappa e pensare:"il jungler nemico dove è in questo momento?","cosa stanno facendo le mie lane?","Qualcuno è a rischio gank?.Con queste semplici domande,vi assicuro che sarà veramente facile muovervi per la Summoner's rift e intuire le mosse del nemico,FATEVELE DI CONTINUO,dopo un po' ci prenderete l'abitudine e sarà molto facile,riuscire a dominare.
INOLTRE RICORDATEVI CHE IL MODO MIGLIORE PER GANKARE LA TOP O LA BOT è DAL TRIBUSH,SOPRATTUTTO SE IL NEMICO è OVERESTESO,MENTRE PER QUANTO RIGUARDA LA MID,PASSATE DA DIETRO,NELLO SPAZIO VICINO ALLA TORRE AVVERSARIA E NON DAI BUSH LATERALI A MENO CHE NON IL VOSTRO COMPAGNO NON VENGA INGAGGIATO.

-In jungle è meglio ghost o flash?

GHOST.180 SECONDI DI COOLDOWN.Veramente pochi,potete sfruttare Ghost MOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO più SPESSO di flash e questo vi permette di essere più pericolosi in early e di gankare con molta più
 facilità la bot lane o la top.Inoltre mid game vi rende un treno.



-Ap build o tank?

Situazionale,tutto dannatamente situazionale.Dipende molto dalla teamcomp avversaria,se a voi serve un tank capace di fare threat,perchè magari avete Kennen top lane,semplicemente andate per la build da tank,se invece vi serve danno fin dall'early o avete un team già composto da pick HEAVY,andate per quella AP.Sta a voi vedere,con quale vi trovate meglio e i pick di entrambi i team.


-Contro quali junglers,devo evitare il pick?

La sezione "Match Up" è molto specifica e ho messo tutti i vari match up contro i junglers,dai un occhio.
Per risponderti in modo generico invece:contro chi ha potenziale di countergank,o contro chi si muove velocemente per la mappa e generalmente contro tutti i champions difficili da predictare.





SOLO/DUO BARON Back to Top

WARNING LA RIUSCITA DI AZIONI COME QUESTA METTONO A RISCHIO LA SANITà MENTALE DEI NEMICI.


A chiunque mi chiede come ho fatto a salire rispondo sempre nello stesso modo:"faccio schifo,ma so sempre quando chiamare il baron".
ORA SEGUITEMI BENE.
NON DOVETE PER FORZA ESSERE POWERFEEDDATI,POTETE FARLO NEL MOMENTO IN CUI CHIUDETE 2 ITEM.
Di certo se mancate di qualche meccanica di base,io non posso fare miracoli,però sappiate che Mordekaiser è IN GRADO DI FARSI IL BARON soltanto l'ausilio del drake.Ovviamente,se volete farlo a venti minuti dovete essere feeddati e avere quantomeno:Sorcer+Rylai+Liandry o Sorcer+Rylai+Shen+Stinger dal MOMENTO CHE LA DURATA DEL DRAGO DIPENDE DAL VOSTRO LIVELLO,QUESTO SIGNIFICA CHE DAL LIVELLO 11 IN POI IN QUALSIASI MOMENTO O SITUAZIONE POTETE FARE IL BARON DA SOLI A PATTO DI RIUSCIRE A PIAZZARE IL DRAGO,CLOSE RANGE DAL BARON QUINDI ESTREMAMENTE VICINO IN MODO CHE QUEST'ULTIMO SE LO TANKI.IL MIO CONSIGLIO INOLTRE è QUELLO DI SCRIVERE AL VOSTRO TEAM DI CONTINUARE A PUSHARE MID E DI MUNIRVI DI UNA PINK O DEL RED TRINKET.

Inoltre se avete un premade jungle che gioca tank è la stessa situazione.

ABUSATENE il più possibile perchè è davvero broken come tattica,inoltre nelle situazioni di parità-stallo se vedete che uno degli avversari è bot lane,fiondatevi dal baron con il team.(ma quest'ultima cosa fa parte delle meccaniche di base che dovete avere e non riguarda Morde,però ok)








SONO FEEDDATO,COSA FACCIO?(TOP LANE) Back to Top

Prima di tutto,focussatevi sul prendere la torre.Se killate l'avversario e avete il clone,pingate anche in modo molesto,al vostro jungler di andare a fare lui 

Risultati immagini per rift herald
Assolutamente essenziale,prenderlo se state vincendo,procca con la vostra Q e vi fornisce immense possibilità.
Dopodiché,fate il possibile per accaparrarvi i gold della torre,se avete già preso il Rift Herald,vi basterà rikillare il nemico per tirarla giù molto facilmente.
Successivamente roammate mid,provate la kill,passando "da dietro" e nel caso non ci riuscite andate bot lane a provare la kill o a far recallare i nemici,nel caso di un successo pingate il drago e andate a farlo.
Se invece la vostra bot lane sta hard feeddando e il drago è andato,continuate a lavorare sulla top lane,e iniziate a pushare per la tier 2 TENENDO UN OCCHIO SULLA MAPPA,non tanto per il jungler che di sicuro sarete in grado di uccidere senza problemi ma quanto per il mid laner.NON FATEVI KILLARE,se morite,dovete portarvi all'inferno almeno 2 persone sennò non è worth e non ne vale la pena,quindi sempre occhio alla mappa.Nella situazioni migliori uno tra il jungler o il top laner morirà e diverrà il vostro clone e con quello sarà molto facile prendere la tier 2,nelle peggiori non riuscirete a concludere niente a quel punto pushate in modo da costringere il nemico a stare sotto torre per pulire mentre voi andate a zonzo a prendere vantaggio.
Inoltre superati i 20 minuti,il successivo drago che andrete a prendere vi sarà utile per fare il BARON IN SOLO.
CERCATE DI NON PERDERE TEMPO,MAI.PERDERE TEMPO E STALLARE IL GAME SIGNIFICA,PERDERE LA PARTITA O COMUNQUE METTERE NELLA SITUAZIONE DI FAR SCALARE LATEGAME I NEMICI,FATE SEMPRE QUALCOSA:PULITE LA JUNGLE,FATE I DUE CRABS(si lo so che si chiama Giorgio,flammone),preparatevi per il drago,andate a cercare il jungler nemico.
INOLTRE,UTILIZZATE BENE PER IL DRAGO QUANDO ANDRETE A PRENDERLO CON LA VOSTRA ULTIMATE,
NON-FATE-TANKARE-LE-TORRI-A-QUEST'ULTIMO-OK?ASPETTATE CHE ARRIVI LA WAWE DI MINION,INOLTRE POTETE HARRASSARCI I NEMICI A PATTO DI RITIRARLO A MO' DI KITING OGNI VOLTA FACENDO PERDERE IL FOCUS DELLA TORRE.

RIGUARDO ME Back to Top

Risultati immagini per mordekaiser es numero uno
Sono Emanuele,sono una persona tanto cattiva e acida(eheheh xddddddddddddddddddddddddddddddddddddddd),odio Janna e Lucian ma amo aiutare le persone,anche chi usa quei due cancri e spero che grazie a questa guida tante persone della community italiana di LoL lo inizino a giocare decentemente.
Gioco dalla season 2 e sono rimasto stucked intorno al gold elo fino a qualche mese fa,poi bho random intorno a questo Gennaio ho deciso di prendere un champ poco utilizzato e con un concept che mi affascinante e ho iniziato a spammarlo UTILIZZANDO IL CERVELLO  e facendo le scelte giuste(probabilmente è dovuto al fatto che sono finito single KAPPA)su un nuovo account fino a raggiungere il Platino e poi il Diamond con un KDA di circa 10/5/5 e una win rate dell' 80% fino a Gold e del 60 fino a Diamond(che poteva essere di più dal momento che tanti Match up ho imparato a gestirli tardi) assieme a un mio amico con cui faccio duo Q.Se vi servono chiarimenti o consigli aggiungetemi su Redertas,dal momento che sto giocando li per portare anche quello a Diamond,sono sempre disponibile per tutto e per tutti.

Send Feedback