Content guides
GUIDES:

Highest Win Rate

Most Popular
All Guides Evelynn Guides [Season 6 Patch 6.21] #45 EUW Eve
6
1
Updated
1 year ago
Views
347
Comments
1

Evelynn Statistics for Shu Inanis

Author's performance with Evelynn compared to the ranked average.

Value
Average
Games Played
12
6
Win %
33
39
Kills
9.3
7.2
Assists
7.5
7.9
Deaths
4.6
7.2
KA:D Ratio
3.7
2.1
Gold Earned
12.6K
11.4K
Creep Score
42.3
57.0
Average
  • Author Champion Statistics
  • Guide Details

Summoner Spells Back to Top

4.png - Classica summoner spell. Ottima se si vuole giocare aggressivi oppure scappare da determinate situazioni. Se il team avversario ha degli ottimi gap closer o initiatior, quindi un buon potenziale di "pick", allora prendete sicuramente questa summoner spell.

14.png - L'gnite lo consiglio soltanto per chi ha raggiunto una buona padronanza di Evelynn e se è possibile sfruttarlo soprattutto in early game in modo tale da accellerare il vostro "snowball" in game. Ricordatevi che può essere utile anche contro determinati champion come 50.png.

11.png - Classica summoner spell da jungler. Obbligatoria per il vostro ruolo per i campi della vostra giungla e per gli obiettivi (Quindi il Baron, i Draghi ed il Rift Herald).

New Runes Back to Top

Masteries Back to Top

Abilities Back to Top

Q
E
W
Q
Q
R
Q
E
Q
E
R
E
E
W
W
R
W
W
Passive
Q
1
4
5
7
9
W
3
14
15
17
18
E
2
8
10
12
13
R
6
11
16

Items Back to Top

Starting Items

Core Items

Situational Items

1402.png Enchantment Runic Echoes : Primo oggetto da chiudere. Perché preferisco  3706.png a 3715.png? Per il semplice motivo che preferisco avere uno slow durante i gank early game non avendo a disposizione alcun Crowd Control prima del livello 6.

1001.png Boots : Come quando e perché fare le scarpe? Semplicemente, se avete bisogno di più velocità di movimento, per tentare più gank magari, allora comprate pure i Boots of Swiftness 3009.png, anche se io personalmente non li consiglio così tanto. Se notate un elevato numero di Crowd Control dalla parte del team avversario che magari pensate di non riuscire a schivare sempre, allora optate pure per le Mercury's Treads 3111.png. Nel caso opposto alle Mercury's Treads 3111.png e magari avete già un buon vantaggio, potete pure scegliere di comprare le Ionian Boots of Lucidity 3158.png. Ricordatevi di trasformare i vostri Boots 1001.png dopo aver completato l'Enchantment Runic Echoes 1402.png.

3152.png - 3146.png : Perché preferisco l'Hextech Gunblade e non l'Hextech Protobelt-01?
Analizziamo bene i 2 items. 

Hextech Protobelt-01 : Costo 2500. +300 Hp - +60 Ap - 10% CDR. AttIva : Scatto in avanti lanciando una serie di proiettili infuocati infliggendo 75-150 ( + 35% Ap ) in danni magici (Tempo di riattivazione 40 secondi ed è condiviso con gli altri oggetti Hextech).

Hextech Gunblade : Costo 3400. 40 Ad + 80 Ap. Passiva : Cura del 15% dei danni inflitti. L'effetto aumenta al 33% per i danni ad area (AoE in gergo o Area of Effect). Attiva : Infligge 250 (+30% Ap) in danni magici e rallenta il nemico del 40% per 2 secondi (Tempo di riattivazione 40 secondi ed è condiviso con gli altri oggetti Hextech).

Confronto costo : Notiamo subito che l'Hextech Gunblade costa 900 gold in più rispetto all'Hextech Protobelt-01, e comprandolo dopo le scarpe e l'Enchantment Runic Echoes sicuramente riusciremo a chiuderlo tra l'early ed il mid game circa, se non addirittura in pieno mid game. D'altra parte l'Hextech Protobelt-01 è facile da chiudere entro la fine dell'early game (Laning Phase).

Le statistiche degli oggetti : L'Hextech Gunblade ha un potenziale sicuramente maggiore rispetto all'Hextech Protobelt-01 in termini di danno, calcolando la differenza dei +20 Ap e +40 Ad e considerando anche il fatto che il tempo di riduzione di ricarica (Cooldown Reduction) non è strettamente necessario, seppur comodo, su Evelynn. Inoltre, i +300 Hp aiutano solo leggermente Evelynn in early game, e non così tanto come si potrebbe credere, il motivo? Evelynn è un campione davvero molto squishy, 300 hp possono essere comodi ma sapendola giocare nel modo giusto si può evitare benissimo di aver bisogno di una statistica del genere, considerando anche il fatto che è possibile farla tanky durante le fasi del gioco (Il Rylai ad esempio è un "must have" nei miei game per varie ragioni).

Le attive e le passive : Da una parte abbiamo il Gunblade con la propria passiva del 15% di cure aumentate sul target singolo ed il 33% sugli effetti ad area, quindi un ottimo sustain. In termini di danno, entrambi gli oggetti hanno un'attiva abbastanza forte ed in realtà molto simile tra di loro, ma l'Hextech Gunblade ha sicuramente più potenziale grazie anche al rallentamento del 40% sul target (e ricordo che non è uno skill-shot come l'Hextech Protobelt-01).

In conclusione : Considerando lo scaling, il potential e il costo dell'Hextech Protobelt-01, preferisco nettamente l'Hextech Gunblade portandomi più verso il mid/late game. In early game il Runic Echoes è già abbastanza per Evelynn sotto molti aspetti, tra cui la velocità di movimento e il potenziale, e non è assolutamente vero che è necessario lo scatto (Dash) dell'Hextech Protobelt-01 per potersi avvicinare all'avversario meglio in quanto basta essere agili nel sfruttare l'indicatore di invisibilità e il proprio kit di spell.

3116.png Rylai's Crystal Scepter : Credo sia l'oggetto che preferisco su Evelynn. A mio parere è un oggetto obbligatorio da fare in quanto dà ad Evelynn più vita, più Ap e una passiva davvero potente che ha un'ottima sinergia con la Q - Hate Spike undefined.png. Inoltre è un ottimo oggetto contro i tank del team avversario, sfruttando quindi il kite su di essi e considerando anche il refresh della vostra W - Dark Frenzy undefined.png.

3100.png Lich Bane : E' sempre stato un oggetto buono su Evelynn. Personalmente, consiglio di farlo al posto dell'Hextech Gunblade 3146.png se non si ha intenzione di comprare quest'ultimo oggetto oppure di evitarlo per la maggior parte delle volte. Il suo potenziale lo si vede sicuramente di più durante l'early/mid game, in late game perde molto. Fatelo come ultimo oggetto se e solo se siete davvero molto in vantaggio.

3143.png Randuin's Omen : Oggetto situazionale. Compratelo soltanto contro determinati tipi di campioni come 67.png.
3102.png Banshee's Veil : Oggetto situazionale. Compratelo soltanto contro determinati tipi di campioni come 32.png o 25.png o 7.png. Sfruttate bene la passiva di questo oggetto altrimenti è abbastanza inutile comprarlo rispetto ad una Spirit Visage 3065.png.

3110.png Frozen Heart : Oggetto situazionale. Compratelo soltanto contro determinati tipi di campioni come 222.png.

3157.png Zhonya's Hourglass : Dopo il cambiamento di questo oggetto ormai preferisco optare per una Guardian Angel 3026.png piuttosto, portandomi più sul difensivo in quanto è già abbastanza il core item per i danni di Evelynn.

3026.png Guardian Angel : Ultimamente sto optando molto per questo oggetto. Dà abbastanza magic resist e armor ed una passiva che vi permette di sopravvivere molto più a lungo durante determinati teamfight, riposizionandovi bene in stealth. Consiglio questo oggetto dopo aver comprato il Rylai's Crystal Scepter 3116.png.

3135.png Void Staff : Oggetto situazionale. Compratelo soprattutto quando notate che sia l'Ap carry che l'Ad carry hanno comprato un buon oggetto con resistenza magica (Esempio 3102.png Banshee's Veil o 3065.png Spirit Visage).

Oggetti a cui bisogna stare MOLTO attenti :

3065.png - 3102.png - 3190.png - 3156.png : State molto attenti a questi 4 oggetti. Sfruttate bene la schermata delle build dei team prima di fare qualche sciocchezza di cui potreste pentirvi amaramente. Soprattutto la Maw of Malmortius 3156.png è un oggetto che vi può dare molti problemi se l'Ad carry avversario lo ha comprato. Optate magari per la Void Staff 3135.png per risolvere questo problema.

Matchups Back to Top

Click on a champion below to see the author's notes on that particular matchup.

  • Amumu
    Easy
  • Lee Sin
    Hard
  • Nidalee
    Hard
  • Rek'Sai
    Hard
  • Shaco
    Medium

VS

Amumu

Easy

Questo matchup è abbastanza facile. Potete invaderlo oppure gankare più che potete. State attenti dopo il suo livello 6 per via della sua ultimate e provate a counter gankare. Siate il suo peggior incubo!

VS

Lee Sin

Hard

Un buon Lee Sin è praticamente uno dei vostri peggior incubi. Ha un kit di spell sicuramente migliore del vostro sotto molti aspetti, un buon danno iniziale e dei buoni gank early game. Provate dei counter gank ma state molto attenti e soprattutto NON AFFRONTATELO MAI DA SOLI, voi avete pochissimo danno iniziale, dovete giocarvela molto con la vostra Mastery Thunderlord's Decree.

VS

Nidalee

Hard

Ha un kit veramente buono per junglare, un controllo incredibile della giungla e un buon danno. State molto attenti a dove posizionerà le pink, se vi farete scoprire da lei è meglio se cominciate a scappare, almeno ad inizio partita. Se riuscirete a snowballare non sarà più un problema. State molto attenti se avete intenzione di counter gankare, è un vostro valido rivale.

VS

Rek'Sai

Hard

E' più forte di voi nell'1v1. Può notare i vostri passi anche se siete in stealth ed è difficile da counter gankare. State molto attenti e cercate come sempre di vincere almeno 2 lane facendo del vostro meglio.

VS

Shaco

Medium

Insieme a Lee Sin, Shaco è un altro vostro incubo. Anche lui ha un buon danno iniziale che sfrutta il suo kit di spell e può fare più gank di voi se sfruttato bene. Evitate di affrontarlo in 1v1 e cercate il più possibile di counter gankare.

Introduzione Back to Top

Salve a tutti, il mio account principale è Argentuum seguito da 2 account secondari Aurum00 e Platinum00.
Ho scoperto League of Legends a giugno della Season 3, all'uscita di Aatrox. Inizialmente giocavo champion come Master Yi o Kha'Zix. Sono partito dal Bronzo in Season 3 e ho chiuso la stessa season in Silver. In Season 4, grazie anche ad alcune persone, ho migliorato la mia visione di gioco ed ho sfruttato molto Kha'Zix e Katarina con il quale sono riuscito a raggiungere il Platino. Successivamente, durante una ranked in Season 4/5 (non ricordo precisamente) ho incontrato contro una Evelynn molto brava. Sono rimasto impressionato dal suo stile di gioco e così ho iniziato ad imitarla, imparando sempre di più a giocarla nel modo giusto. La strategia dello stealth, il poter flankare il nemico conoscendo bene come/dove/perché farlo ed il suo enorme potenziale in gioco mi hanno spinto a diventare quello che si può dire "Un giocatore mono champion", e così ormai sono circa 2 anni che gioco per la maggior parte delle volte soltanto Evelynn. Adesso, in Season 6, ho raggiunto il Diamond con il mio primo account e spero di andare sempre più in alto. Onestamente, parlando del "meta" attuale, non consiglio tantissimo Evelynn in quanto non è così facile da giocare se non si è bravi nel "flankare" e non si è strategici.

Analizziamo i Pro e i Contro di Evelynn : 


Pro 

  1.  Invisibilità . E' sicuramente la prima arma di Evelynn, e a mio parere anche la migliore. Grazie ad essa potete gankare il team nemico senza farvi scoprire dalle classica ward oppure costringendo il team avversario a comprare delle pink ward.
  2. Gank Early Game. E' sicuramente uno dei migliori jungler per gank da early game. La coppia stealth + red buff + 3706.png vi permette sicuramente di fare degli ottimi gank in early game.
  3. Snowball . Una buona Evelynn la si nota quasi sempre dall'early game. Se si riescono a fare dei buoni gank iniziali, questo permetterà sia voi che il vostro team a "snowballare", ovvero a prendere vantaggio e continuare a portarlo avanti. Su Evelynn un vantaggio del genere può risultare fatale per il team avversario, ha un ottimo scaling delle proprie abilità e bisogna sempre ricordare che lo stealth la aiuta moltissimo.
  4. Kit di spell . Il proprio kit di spell le permette moltissime cose durante il game. La sua Q e la sua E, soprattutto snowballando, permettono ad Evelynn di recare 3/4 di danno sul carry avversario ( se non distruggerlo completamente ). La sua W è un buon escape, considerando anche la riduzione di ricarica tramite Q su champion avversari. La sua R non reca molti danni però, se fatta su più champion nemici, può darvi un enorme scudo ed è un ottimo slow applicato sul team avversario.

Contro

  1. Squishy . Ha poca vita, soprattutto in early game, per la maggior parte delle volte, non può permettersi un 1v1 contro il jungler avversario. Inoltre bisogna stare molto attenti durante i gank o si rischia di morire fallendo miserabilmente.
  2. Nessun Crowd Control. Tralasciando il rallentamento della propria ultimate, Evelynn non ha alcun Crowd Control, difatti bisogna saper sfruttare bene il red buff per i gank early game ed i propri oggetti come 3706.png o 3116.png.
  3. Dipendente dall'early game. In sostanza è un champion che dipende molto dall'effetto "Snowball", ovvero deve assolutamente vincere o quanto meno non perdere l'early game

Come farmare e quale giro fare in giungla Back to Top

Squadra Rossa:


Gromp - Blue Buff - Lupi. Recall in base, comprate l'Hunter's Machete1041.png.
A questo punto decidete se provare subito un gank top (magari entrambi i top laner hanno poca vita, ne volete approfittare) oppure fare prima il Red Buff e provate un gank top/mid (Usate i ping per avvisare al vostro top laner che siete intorno al minuto 3 della partita e molto probabilmente ci sarà il jungler avversario pronto a gankare).

Squadra Blu: 

Krugs - Raptor - Red Buff. Recall in base, comprate l'Hunter's Machete1041.png. Se, invece, notate che è possibile gankare mid/bot, optate per quest'altra scelta sfruttando così il Red Buff che avete appena fatto.
Dopo essere tornati in base dirigetevi verso il blue buff e, come la route della Squadra Rossa, decidete se provare subito un gank top (magari entrambi i top laner hanno poca vita, ne volete approfittare) oppure fare prima il Blue Buff e provate un gank top/mid (Usate i ping per avvisare al vostro top laner che siete intorno al minuto 3 della partita e molto probabilmente ci sarà il jungler avversario pronto a gankare).

ATTENZIONE :


Se avete intenzione di fare dei gank rapidi dopo aver fatto i primi 2-3 campi della vostra giungla, state molto attenti al fatto che quando andrete dall'altra parte della giungla procedendo per il vostro 2° buff potreste trovarvi il jungler avversario oppure potrebbe avervi già "rubato" il vostro campo.

Consiglio : 


 Sfruttate bene il tasto sinistro del mouse sul jungler avversario quando ganka una lane, la mini mappa e la tabella dei team. In questo modo potete capire quanti creep ha fatto il jungler (Potete contare i suoi creep e capire esattamente quali campi ha fatto inizialmente) e potete leggere anche i buff che ha addosso.

Early Game Back to Top

L'early game è sicuramente la fase del gioco in cui dovete dare il meglio di voi. Questa fase del gioco determinerà l'80% del vostro game. Osservate bene entrambi i team, cercate di vincere almeno 2 lane, fate più gank possibili cercando di snowballare e soprattutto NON GANKATE MAI LA lANE CHE STA PERDENDO in quanto potreste rischiare di perdere molto tempo offrendo al team avversario ulteriori gold e morendo inutilmente dando sempre più vantaggio al team nemico. State molto attenti al primo recall di ogni lane, controllate con la tabella se hanno comprato delle pink e cercate di capire, o ipotizzate o chiedete al vostro team, dove potrebbero averle messe. Non abbiate timore di gankare dalla lane, sfruttate bene la vostra invisibilità e il vostro indicatore e lo "stutter step" (Passetto, auto attack, passetto, portandovi sempre di più verso la loro torre dove probabilmente scapperanno senza dover così usare un Flash inutilmente o facendo male il gank senza aver risolto nulla).

Mid Game Back to Top

In questa fase del gioco dovete semplicemente portare avanti il vostro vantaggio e quello dei vostri compagni di squadra, cercando di assaltare le prime 3 torri. Sfruttate senza esitazione anche la vostra ultimate, se i gank andranno a segno successivamente conquisterete gli obiettivi. Ricordate di aiutare i vostri laner a pushare le lane dopo un buon gank. Se ne avete l'opportunità punite i nemici isolati, in questo modo potreste assicurarvi dei teamfight 5v4 vincendoli e prendendo altri obiettivi.

Late Game Back to Top

State molto attenti a questa fase del gioco. Il team avversario potrebbe far crollare tutto il vostro vantaggio ed Evelynn è più portata per l'early/mid game. Cercate di prendere i target squishy isolati e di punirli, successivamente assaltate subito le torri e cercate di finire la partita il prima possibile insieme al vostro team. Cercate di fare delle buone call sugli obiettivi osservando bene il cooldown del respawn degli avversari e il loro posizionamento.
Come ultima cosa, RICORDATEVI SIN DALL'EARLY GAME DI COMPRARE LE PINK WARD 2043.png. E' uno degli oggetti più forti ed essenziali del gioco, compratene almeno 2-3 per ogni partita, abituatevi a farlo e a metterle nei posti giusti al momento giusto.

Loading comments...

Comments
Top
There are no comments yet. Log in to post the first comment!

Send Feedback